Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Opposizione stato passivo - transazione - credito ipotecario con assenza dei beni

  • Mauro Canducci

    Savignano sul Rubicone (FC)
    10/07/2019 09:23

    Opposizione stato passivo - transazione - credito ipotecario con assenza dei beni

    Buongiorno a tutti,
    questo è il caso.
    In sede di formazione dello stato passivo il creditore chiedeva l'ammissione di un credito ipotecario garantito da beni che non erano più nel patrimonio della società fallita. Tali beni erano stati ceduti sei anni prima della dichiarazione di fallimento con accollo di mutuo da parte del cessionario ma senza liberazione dell'obbligato principale (=ora società fallita).
    Il curatore in sede di stato passivo si opponeva al riconoscimento del privilegio ipotecario in quanto il bene non era stato acquisito dalla procedura, nè poteva essere acquisito per revocatoria salva comunque eventuale azione di simulazione del contratto. Il GD ammetteva il credito in chirografo.
    In sede di opposizione il creditore opponente propone di definire il contenzioso attraverso una transazione con la quale il curatore si obbliga a modificare lo stato passivo in caso di attivazione della azione di simulazione e di suo esito positivo.
    A mio parere il curatore non può assumere un obbligo così fatto, in quanto non rientra nei poteri del curatore quello di modificare lo stato passivo.
    Non si ritiene che il giudice della opposizione possa disporre, in esito al giudizio instaurato e previo accordo delle parti, una modifica dello SP riconoscendo un diritto di prelazione condizionato all'esito di una eventuale azione (fra l'altro non inziata). Una ammissione con riserva mi sembrerebbe non possibile non rientrando nella fattispecie dell'art. 96.
    Premesso che è comunque intenzione del curatore addivenire ad un accordo bonario al fine di evitare il sostenimento di spese legali (il riconoscimento del privilegio ipotecario condizionato non ridurrebbe le disponibilità degli altri creditori) quale potrebbe essere lo strumento per formare una transazione in questo senso?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/07/2019 11:01

      RE: Opposizione stato passivo - transazione - credito ipotecario con assenza dei beni

      L'accordo potrebbe essere nel senso che se l'immobile gravato dall'ipoteca dovesse rientrare nell'attivo fallimentare, il credito gia' ammesso In chirografo sara' considerato ipotecario su detto bene. Raggiunto l'accordo, previa la dovuta autorizzazione del comitato ddi i creditori ai sensi dell'art. 35, l'opponente rinuncia agli atti del giudizio che lei accetterà e il processo finirà per estinguersi. Nel frattempo il giudice delegato, ovviamente preventivamente interpellato sulla bontà dell'accordo raggiunto, preso atto dello stesso modificherà lo stato passivo in conformità.
      Zuccheti S.G. Srl