Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

REVOCA DECRETO INGIUNTIVO - CREDITO RESTITUTORIO

  • Luciano Gabrielli

    Bergamo
    22/11/2018 11:42

    REVOCA DECRETO INGIUNTIVO - CREDITO RESTITUTORIO

    Buongiorno, espongo la questione.
    La società Alfa in bonis ottiene decreto ingiuntivo verso Caio, che propone opposizione.
    In corso di giudizio e prima della dichiarazione di fallimento, il decreto è dichiarato provvisoriamente esecutivo e Caio paga alla società ancora in bonis.
    Intervenuto il Fallimento, la causa viene interrotta e, successivamente alla riassunzione da parte di Caio, il Fallimento si costituisce in giudizio reiterando le domande già formulate dalla società in bonis.
    La sentenza, intervenuta dopo il Fallimento, accoglie l'opposizione di Caio, revoca il decreto ingiuntivo e condanna il Fallimento alla restituzione a Caio delle somme indebitamente versate.
    Vi chiedo:
    - necessita che Caio proponga insinuazione al passivo?
    - la natura del credito restitutorio di Caio è prededucibile?
    Vi ringrazio per la cortese risposta che vorrete dare.

    avv. Luciano Gabrielli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/11/2018 19:57

      RE: REVOCA DECRETO INGIUNTIVO - CREDITO RESTITUTORIO

      Il credito di Caio ha natura concorsuale, e non prededucibile, in quanto si tratta di restituzione di quanto indebitamente percepito da Alfa quando ancora era in bonis in forza del decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo; la sentenza che ha accolto l'opposizione non fa altro che appurare che Alfa non vantava il credito azionato in via monitoria per cui Alfa deve restituire quanto ricevuto. Essendo il credito in questione di natura concorsuale, Caio deve azionare lo stesso nel fallimento attraverso l'insinuazione al passivo se intende partecipare al concorso.
      Zucchetti SG srl