Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Notifica a mezzo pec avviso di vendita immobili

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    18/07/2018 15:37

    Notifica a mezzo pec avviso di vendita immobili

    Buongiorno,
    il Giudice Delegato ha autorizzato la notifica dell'avviso di vendita immobili ai creditori ipotecari e ai creditori con diritto di prelazione a mezzo pec.


    Operativamente è necessario redigere la relata di notifica?

    Nell'oggetto va indicato che trattasi di notificazione avviso vendita immobili o è necessario indicare anche gli articoli di Legge?


    Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/07/2018 11:13

      RE: Notifica a mezzo pec avviso di vendita immobili

      Una volta autorizzata la notifica a mezzo Pec da parte del curatore, questa segue le ordinarie regole delle comunicazioni con tale strumento.
      I creditori interessati devono essere notiziati della vendita immobiliare con indicazione dei beni oggetto della vendita e del fallimento che vi procede; se poi vuole aggiungere che l'avviso è fatto ai sensi del terzo comma dell'art. 107 l. fall., non guasta.
      Zucchetti SG Srl
      • Matteo Sergio Bernocchi

        BUSTO ARSIZIO (VA)
        14/09/2018 15:40

        RE: RE: Notifica a mezzo pec avviso di vendita immobili

        Buongiorno,
        potreste precisare quelle che sono in concreto le "ordinarie regole delle comunicazioni con tale strumento"?
        Ci sono particolari formalità da seguire? Eventuali riferimenti normativi da indicare?
        Cordiali saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          17/09/2018 17:58

          RE: RE: RE: Notifica a mezzo pec avviso di vendita immobili

          A norma del terzo comma dell'art. 107, copia della autorizzazione alla vendita immobiliare, degli avvisi di vendita e delle condizioni generali di vendita deve essere notificata dal curatore ai creditori ipotecari ammessi al passivo, ai creditori ipotecari non insinuati presso il domicilio eletto risultante dalla nota d'iscrizione dell'ipoteca ai sensi dell'art. 2839 cod.civ., ai promissari acquirenti con contratto trascritto ai sensi dell'art. 2776 bis cod.civ. e ai creditori insinuati con privilegio speciale sull'immobile.
          Come abbiamo ripetutamente detto la maggior parte degli uffici consente che detta notifica sia effettuata a mezzo PEC, direttamente dal curatore. Questi, quindi, invia la Pec contenente i documenti indicati e tiene a disposizione o deposita in cancelleria l'avviso in formato pdf testuale e, come allegati, le due ricevute, ovvero quella di accettazione e quella di avvenuta consegna.
          Zucchetti SG srl
          • Matteo Sergio Bernocchi

            BUSTO ARSIZIO (VA)
            03/10/2018 20:02

            RE: RE: RE: RE: Notifica a mezzo pec avviso di vendita immobili

            Grazie per la risposta.
            Una ultima precisazione: nel caso di notifica via Pec da parte del curatore (commercialista) non sono quindi necessarie le modalità/formalità previste dalla L. 53/94 per le notifiche via Pec degli avvocati? La relata, qualora necessaria, dovrebbe essere firmata digitalmente ed avere il contenuto previsto dalla legge citata?
            Grazie
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              04/10/2018 20:04

              RE: RE: RE: RE: RE: Notifica a mezzo pec avviso di vendita immobili

              Lo strumento della notifica a mezzo Pec può essere utilizzato dal un avvocato a seguito del Decreto 3.4.2013 n.48 contenente il "Regolamento recante modifiche al D.M. n. 44/2011, concernente le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione" e che facoltizza gli avvocati a procedere alle notificazioni in proprio a mezzo PEC, a partire dal 24 maggio 2013; in molti uffici si è propensi ad una interpretazione più estensiva secondo cui tale mezzo di trasmissione di atti giudiziari sarebbe generalizzato e utilizzabile da parte di qualsiasi interessato, specie se organo di una procedura, posto che per questi tutte le comunicazioni sono fatte via Pec.
              L'uso della Pec per le notifiche da parte del curatore è quindi frutto di una prassi, per cui deve vedere quale orientamento segue il suo Ufficio; in primo luogo, se consente che la notifica in questione venga eseguita direttamente dal curatore via Pec e non a mezzo di Uff. Giud. e, in caso positivo, le modalità della stessa.
              Zucchetti SG srl