Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Cessione auto dopo il fallimento da parte del legale rappresentante

  • Antonio Clo'

    VIGNOLA (MO)
    05/06/2018 10:53

    Cessione auto dopo il fallimento da parte del legale rappresentante

    Il legale rappresentante, nelle more della trascrizione al pra della sentenza di fallimento, cede l'auto con una visura camerale antecedente la dichiarazione di fallimento e ottiene la regolare trascrizione del C.D.P..
    L'agenzia di pratiche auto che ha accertato i poteri lo ha fatto sulla base di una visura valida ma non aggiornata. Siccome l'autoveicolo è stato portato all'estero e non riesco a rifarmi sul legale rappresentante, io credo che l'agenzia di pratiche auto sia responsabile per aver male accertato i poteri del legale rappresentante e quindi ho intenzione di procedere ni loro confronti. Vorrei un vostro parere in merito. Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/06/2018 19:10

      RE: Cessione auto dopo il fallimento da parte del legale rappresentante

      L'azione da lei ipotizzata è astrattamente proponibili, anche se ingiusta perché evidentemente è il legale rappresentante della società fallita che ha compiuto un atto inefficace ai sensi dell'art. 44 (è stato pagato un prezzo per la vendita? che fine ha fatto?), per cui la prima cosa da fare è esporre l'accaduto nella relazione ex art. 33 ai fini penalistici. Inoltre l'azione contro l'agenzia si sembra anche di difficile esito giacchè la stessa quando ha chiesto le certificazioni ha trovato che la sentenza di fallimento non era ancora trascritta e questo era il suo compito.
      Zucchetti Sg srl
      • Antonio Clo'

        VIGNOLA (MO)
        06/06/2018 09:21

        RE: RE: Cessione auto dopo il fallimento da parte del legale rappresentante

        Grazie per la risposta. Il legale rappresentante non è solvibile e l'auto è stata esportata. L'agenzia di pratiche auto ha accertato i poteri sulla base di un documento (visura camerale) non aggiornata ancorche formalmente valido perchè non antecedente di sei mesi dalla richiesta di trasferimemnto dell'auto. Se avessero richiessto un visura aggiornata avrebbero accertato i poteri correttamente e non avrebbero potuto procedere alla vendita. Si sono fidati del documento in copia fornito fraudolentemente dall'amministratore unico. Io credo che abbiamo le loro responsabilità. Cosa ne pensate ?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          07/06/2018 20:06

          RE: RE: RE: Cessione auto dopo il fallimento da parte del legale rappresentante

          Se il legale rappresentante della società non era più tale al momento dello svolgimento della pratica e questo dato sarebbe risultato da una visura aggiornata una qualche responsabilità è ravvisabile.
          Zucchetti SG srl