Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO P.C.T. - 30 GIUGNO 2014

Scioglimento contratto di locazione a lungo termine autovetture

  • Alessandro Culot

    GORIZIA
    21/03/2018 11:02

    Scioglimento contratto di locazione a lungo termine autovetture

    Spettabile Forum,
    l'art. 72 quater che rimanda all'art. 72 della legge fallimentare prevede una specifica disciplina in merito alla locazione finanziaria, nel caso ora da me esaminato di autovetture.
    Il contratto di locazione a lungo termine di autovetture, apparentemente non specificatamente normato, per analogia può essere assimilato al contratto di locazione finanziaria e seguirne la normativa prevista dagli articoli sopra enunciati?
    Grazie della risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/03/2018 20:37

      RE: Scioglimento contratto di locazione a lungo termine autovetture

      Certamente si, contenendo l'art. 72 il principio generale applicabile per tutti i contratti pendenti non diversamente regolati dalle norme successive secondo cui l'esecuzione degli stessi rimane sospesa fino a quando il curatore, con l'autorizzazione del comitato dei creditori, dichiara di subentrare nel contratto in luogo del fallito, assumendo tutti i relativi obblighi, ovvero di sciogliersi dal medesimo. A sua volta l'art. 72quater regola gli effetti dello scioglimento di qualsiasi contratto di leasing ad opera del curatore che si sia avvalso della facoltà indicata dall'art. 72 e questa normativa è fatta salva anche dalla recente legge 4 agosto 2017, n. 124, entrata in vigore il 29 agosto successivo, che dedica i commi da 136 a 140 dell'articolo unico a questo istituto, dandone primariamente una definizione.
      Zucchetti SG srl