Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

notifica avviso vendita terzo datore d'ipoteca

  • Chiara Barzelloni

    mondovì (CN)
    14/11/2017 17:22

    notifica avviso vendita terzo datore d'ipoteca

    Gent.mi
    devo notificare l'avviso di vendita e mi sovviene il dubbio se io sia obbligata a notificare l'avviso di vendita anche al terzo datore d'ipoteca.
    Il caso è il seguente:
    mutuo fondiario concesso dalla banca ai sigg.ri MARITO (quale parte mutuataria) e MOGLIE (terza datore d'ipoteca); i sigg.ri sono spostati in regime di comunione dei beni.
    La banca aziona la fase esecutiva nei confronti del MARITO e si arriva alla messa in vendita dell'immobile (che NON è la casa coniugale).
    Nel frattempo i due si separano e divorziano.
    L'ex moglie viene avvisata quale comproprietaria del bene oggetto di esecuzione e si costituisce in detta esecuzione per mezzo di suo legale evidenziando che non risulta più coniugata per intervenuto divorzio e riservandosi azione di regresso nei confronti dell'ex marito per quanto dovesse essere messo a suo carico nella procedura esecutiva.
    Ora, le mie domande sono due:
    1) ho l'obbligo di notificare l'avviso di vendita anche alla EX MOGLIE e se sì in qualità di cosa?
    2) al momento del riparto la EX MOGLIE potrà ancora rivalersi su qualcosa?
    Grazie per la vostra attenzione
    Buona serata
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/11/2017 19:11

      RE: notifica avviso vendita terzo datore d'ipoteca

      Se abbiamo ben capito la fattispecie, la banca ha concesso un mutuo fondiario al solo marito ed ha iscritto ipoteca su un immobile in comunione legale di beni tra marito e moglie, i quali si sono nel frattempo separati ed hanno anche divorziato, con trasformazione della comunione in comproprietà.
      Se è così la moglie non è debitrice della banca ma ha concesso ipoteca anche sulla sua quota di immobile, con la conseguenza che non solo è comproprietaria del bene oggetto di esecuzione, ma è soggetta all'espropriazione in quanto datrice di ipoteca, per cui la banca può espropriare l'intero immobile sia per la parte del marito che per quella della moglie e soddisfarsi sul ricavato in via ipotecaria.
      La moglie, quindi, non è un creditore iscritto al quale notificare l'avviso di vendita di cui all'art. 498 cpc, ma è l'espropriata datrice di ipoteca. In ogni caso, è comproprietaria del bene espropriato la cui tutela è data dalle regole sulla espropriazione di beni indivisi di cui agli artt. 599 e segg. cpc. Ed infatti la moglie, evidentemente avendo subito il pignoramento della sua quota, è intervenuta nel giudizio per sollevare le eccezioni che lei ha riferito.
      Non è quindi tenuta a fare alcuna notifica di avviso di vendita alla moglie, che è parte passiva del giudizio esecutivo, e nel riparto deve attribuire la somma ricavata al creditore; la moglie, quando eserciterà azione di regresso e le verrà riconosciuto un diritto di credito verso il marito, avrà un titolo da far valere nei confronti di questi, ma non ora.
      Zucchetti SG srl

      • Chiara Barzelloni

        mondovì (CN)
        15/11/2017 08:56

        RE: RE: notifica avviso vendita terzo datore d'ipoteca

        La questione è stata colta in pieno.
        Ringrazio infinitamente per l'esaustiva risposta.
        Buona giornata