Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

vendita immobile con valore di perizia negativo

  • Marzia Grassi

    CARRARA (MS)
    12/10/2017 09:07

    vendita immobile con valore di perizia negativo

    Buongiorno, devo vendere in una procedura fallimentare un pezzo di terreno annesso ad un capannone, che è già stato venduto attraverso la procedura esecutiva individuale e che per dimenticanza non era stato abbinato in sede di ipoteca al fabbricato.
    A causa di abusi edilizi presenti sul terreno e per problemi di passo il valore del terreno attribuito del perito estimatore è negativo.
    Ciò nonostante ho ricevuto manifestazioni di interesse dai due confinanti e da un terzo.
    Posso indire un'asta partendo dal valore pari a zero e dando indicazione di libera offerta per poi andare in asta senza incanto come normalmente avviene per le vendite immobiliari?
    grazie
    Marzia Grassi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/10/2017 19:21

      RE: vendita immobile con valore di perizia negativo

      Lei muove dal concetto che gli abusi edilizi, cui accenna, possano essere oggetto di sanatoria e quindi non impedire il trasferimento del pezzo di terreno, ed infatti era stato già posto in vendita in sede esecutiva, pensiamo unitamente al capannone su esso esistente.
      Orbene se, come dice, il pezzo di terreno in questione è stato già oggetto di vendita nell'esecuzione individuale, salvo poi a non attuarne il trasferimento per una dimenticanza, sarebbe opportuno, prima di tutto, prendere contatti con l'acquirente del capannone e regolarizzare con lui la situazione onde evitare future pretese dello stesso, che forse pensa di aver comprato l'intero.
      Se questa via non è perseguibile, visto il risultato della stima può indire una gara tra i più interessati anche a valore zero, per poi aggiudicare il bene al miglior offerente
      Zucchetti Sg srl