Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Procedura di liquidazione del patrimonio

  • Stefano Peracchi

    PARMA
    14/03/2019 18:37

    Procedura di liquidazione del patrimonio

    Buongiorno,

    volevo cortesemente chiedere se quanto disposto dal c. 1 dell'art. 7 L. 312 è applicabile anche alla procedura di liquidazione del patrimonio ex art. 14 ter ?
    In particolare se il regolare pagamento dei titolari di crediti impignorabili ai sensi dell'art. 545 cpc sia dovuto anche nella liquidazione del patrimonio.

    Vi ringrazio molto.
    Stefano Peracchi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/03/2019 11:49

      RE: Procedura di liquidazione del patrimonio

      Negli accordi, il primo comma dell'art. 7 l. n. 3 del 2012 prevede che il piano deve assicurare "il regolare pagamento dei titolari di crediti impignorabili ai sensi dell' articolo 545 del codice di procedura civile e delle altre disposizioni contenute in leggi speciali", concetto ripreso dall'art. 12, comma 2, che condiziona l'omologa (tra l'altro) alla verifica della "idoneità del piano ad assicurare il pagamento integrale dei crediti impignorabili".
      Nella sezione seconda del capo II della l. n. 3/2012, dedicata alla liquidazione del patrimonio, non si rinviene una norma che imponga il pagamento integrale dei crediti impignorabili, per cui deve ritenersi che nella liquidazione del patrimonio questi creditori vanno trattati come tutti gli altri; il che risponde anche alla logica della liquidazione, in cui il pagamento è determinato dalle disponibilità secondo le regole del concorso, nel mentre la logica che ispira gli accordi è quella concordataria, che ammette o esclude la falcidia di determinati creditori.
      La lett. a) del comma sesto dell'art. 14ter prevede, invece, che non sono compresi nella liquidazione i crediti impignorabili ai sensi dell' articolo 545 del codice di procedura civile, ma, come si vede, la norma tratta dei crediti del soggetto che richiede la liquidazione e non dei crediti di terzi.
      Zucchetti SG srl