Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Pignoramento del quinto

  • Alessandra Ortali

    FORLI' (FC)
    06/07/2018 17:43

    Pignoramento del quinto

    Sto predisponendo un Piano del Consumatore per un dipendente a cui viene trattenuto un quinto dello stipendio a seguito di atto pignoramento presso terzi in cui non è ancora definitiva l'assegnazione delle somme ma il quinto è già trattenuto. Il debitore ha un debito verso il creditore che sta pignorando il quinto di circa 40.000 ed altri debiti per un prestito chirografario di Euro 20.000, Equitalia e Comune per Tari. IL debitore ha un reddito di circa 2.100 netto che diventa con la trattenuta 1800 circa . La proposta sarebbe quella di revocare il pignoramento del quinto e di proporre la somma di 350 euro mensili per 5 anni in quanto trattasi di una famiglia monoreddito formata da 7 persone. Al fine della dimostrazione che il piano è più conveniente dell'alternativa liquidatoria è possibile non considerare il tfr anche se il dipendente opera da 15 anni ed indicare esclusivamente che una famiglia numerosa di 7 persone non sarebbe in grado di vivere senza l'accettazione della proposta .
    Ringrazio anticipatamente

    Il Gestore OCC
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/07/2018 19:28

      RE: Pignoramento del quinto

      Il primo comma dell'art. 12 ter legge n. 3 del 2012 stabilisce che "Dalla data dell'omologazione del piano (del consumatore) i creditori con causa o titolo anteriore non possono iniziare o proseguire azioni esecutive individuali"; inoltre il secondo comma dell'art. 12bis prevede che "Quando, nelle more della convocazione dei creditori, la prosecuzione di specifici procedimenti di esecuzione forzata potrebbe pregiudicare la fattibilita' del piano, il giudice, con lo stesso decreto, puo' disporre la sospensione degli stessi sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo".
      Questi sono gli strumenti previsti dalla legge per bloccare le azioni esecutive in corso in danno di un consumatore che presenti un piano; il resto può essere fatto solo sulla base di accordi tra gli interessati.
      Zucchetti SG srl
      • Alessandra Ortali

        FORLI' (FC)
        07/07/2018 10:10

        RE: RE: Pignoramento del quinto

        Quindi alla luce della Vs. sollecita risposta sarebbe possibile bloccare le azioni ma la proposta alternativa liquidatoria potrebbe in ogni caso essere più conveniente in quanto occorrerà indicare in tal caso che i creditori possono sia pignorare il quinto dello stipendio e accontonare il quinto del tfr, ma il consumatore in oggetto non avrebbe la possibilità di vivere tenendo conto delle spese per il nucleo famigliare.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          09/07/2018 19:23

          RE: RE: RE: Pignoramento del quinto

          Noi abbiamo semplicemente detto che il pignoramento presso terzi può essere 2bloccato", per cui il creditore, partecipa al piano del consumatore con il suo credito ed abbiamo aggiunto che tutto il resto, in una situazione critica come quella rappresentata, va cercata attraverso accordi, in modo da rendere realizzabile il piano.
          Zucchetti SG srl