Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

SCIOGLIMENTO SAS PER APERTURA LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

  • Stefano Carlo Benetti Serravesi

    BRESCIA
    20/11/2023 17:47

    SCIOGLIMENTO SAS PER APERTURA LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

    BUONASERA,
    una SAS con un accomandatario ed un accomandante si scioglie, per applicazione analogica dell'art. 2308 c.c. in caso di apertura della liquidazione giudiziale, per l'apertura della procedura di liquidazione controllata aperta a carico dell'accomandatario?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/11/2023 19:54

      RE: SCIOGLIMENTO SAS PER APERTURA LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

      La fattispecie succintamente rappresentata riteniamo presupponga l'apertura della liquidazione controllata a carico del socio accomandatario di una sas, costituita da due soci, uno accomandatario ed uno accomandante,, che non è investita da una procedura concorsuale, dato che, se lo fosse il problema del suo scioglimento avrebbe una importanza del tutto relativa.
      Se così è la norma di riferimento non è tanto quella di cui all'art. 2308 c.c., quanto quella di cui all'art. 2288 c.c., per il quale, con riferimento alla snc, "è escluso di diritto il socio nei confronti del quale è stata aperta o al quale è stata estesa la procedura di liquidazione giudiziale o di liquidazione controllata". Di conseguenza, l'apertura della liquidazione controllata a carico del socio accomandatario, accumunabile al socio di snc per la sua responsabilità illimitata delle obbligazioni sociali, determina lo scioglimento del rapporto sociale con l'accomandatario. A questo punto entra in ballo l'art. 2323 c.c., a tenore del quale "La società (in accomandita semplice) si scioglie, oltre che per le cause previste nell'articolo 2308 quando rimangono soltanto soci accomandanti o soci accomandatari, sempreché nel termine di sei mesi non sia stato sostituito il socio che è venuto meno". Di conseguenza nella specie, se nel termine indicato di sei mesi- durante il quale il socio accomandante potrebbe nominare un amministratore provvisorio per il compimento degli atti di ordinaria amministrazione- non viene ricostruita la pluralità dei soci con le rispettive categorie, la società si scioglie.
      Zucchetti SG srl