Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

domanda di ammissione al passivo da parte del liquidatore

  • Rosa Aiezzo

    S.MARIA C.V. (CE)
    18/02/2019 18:37

    domanda di ammissione al passivo da parte del liquidatore

    Sono un liquidatore nominato ex art 14 ter e ss l. 3/12
    e subito dopo l'accettazione mi sono resa conto che andrebbe fatta una domanda di ammissione al passivo di un fallimento (con scadenza imminente per un'eventuale tempestiva) al fine di tentare il recupero di un credito. La nomina è di pochi giorni per cui non ho fatto ancora né inventario né programma di liquidazione.
    Come procedereste ? Va chiesta l'autorizzazione al Giudice? C'è bisogno di un avvocato? Potrebbe presentarla il debitore?
    Vi ringrazio.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/02/2019 20:28

      RE: domanda di ammissione al passivo da parte del liquidatore

      L'art. 14-decies l. n. 3 del 2012 attribuisce al liquidatore la legittimazione a promuovere, tra le altre, "le azioni volte al recupero dei crediti compresi nella liquidazione". Non è prevista autorizzazione del giudice e può essere esercitata anche prima della redazione del programma di liquidazione ove ricorra l'urgenza, salvo poi ad inserire l'azione nel programma.
      Zucchetti SG srl
      • Rosa Aiezzo

        S.MARIA C.V. (CE)
        19/02/2019 08:28

        RE: RE: domanda di ammissione al passivo da parte del liquidatore

        Ringrazio per il chiarimento, ero giunta alla stessa conclusione. Vorrei comunque un ulteriore conforto. Ritengo sia possibile fare la domanda di ammissione senza avvocato , salva l'eventualità di un opposizione allo stato passivo. Cosa ne pensa?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          20/02/2019 20:34

          RE: RE: RE: domanda di ammissione al passivo da parte del liquidatore

          L'art. 93, co. 2 l.fall. dispone che "Il ricorso 8che contiene la domanda di insinuazione al passivo) può essere sottoscritto anche personalmente dalla parte…", per cui è la legge stessa che prevede espressamente la non obbligatorietà dell'assistenza legale nella fase sommaria avanti al giudice delegato. Successivamente, in caso di opposizione allo stato passivo, si apre un giudizio cognitorio, anche se camerale, ove valgono le ordinarie regole, compresa la presenza del legale.
          Zucchetti SG srl
      • Rosa Aiezzo

        S.MARIA C.V. (CE)
        22/02/2019 16:42

        RE: RE: domanda di ammissione al passivo da parte del liquidatore -URGENTE

        VORREI UN ULTIMO URGENTE CHIARIMENTO, NON ESSENDO TALE ISTANZA DI AMMISSIONE AL PASSIVO OGGETTO DEL PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE (IL QUALE VIENE TRASMESSO AL DEBITORE ED AI CREDITORI) E NON AVENDO ANCORA ESAMINATO IL PASSIVO, MA AVENDO SOLO L'ELENCO DEI CREDITORI, DOVREI FARE QUALCHE COMUNICAZIONE DELL'AZIONE CHE VADO A FARE (CIOE' DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL PASSIVO TRA LA'LTRO NON PREVISTA DALL'OCC)?
        GRAZIE
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          23/02/2019 20:37

          RE: RE: RE: domanda di ammissione al passivo da parte del liquidatore -URGENTE

          Riteniamo di no, alla luce della normativa già richiamata, fermo restando che quando predisporrà il programma di liquidazione inserirà in esso, con le dovute spiegazioni, l'avvenuta insinuazione al passivo di altro fallimento.
          Zucchetti SG srl