Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

CREDITO ANTE FALLIMENTO PER SPESE LEGALI

  • Sara Cosentino

    Sanremo (IM)
    09/04/2019 10:48

    CREDITO ANTE FALLIMENTO PER SPESE LEGALI

    Buongiorno,

    ho il seguente caso:
    a) la società poi fallita è stata convenuta in un giudizio che si è concluso prima della dichiarazione di fallimento con sentenza favorevole per la stessa e condanna delle spese legali della controparte;
    b) sempre prima della dichiarazione di fallimento il legale della società poi fallita aveva iniziato direttamente l'azione di recupero delle spese legali verso controparte soccombente, interrotta solo per intervenuta dichiarazione di fallimento della società vittoriosa e non per mancanza di fondi della parte soccombente.
    Ora il legale mi chiede può continuare l'azione di recupero autonomamente? Oppure deve fare domanda di insinuazione al passivo e sarà il fallimento a continuare l'azione di recupero?

    Grazie

    Il curatore
    Cosentino Sara
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/04/2019 08:04

      RE: CREDITO ANTE FALLIMENTO PER SPESE LEGALI

      Punto di partenza è la considerazione che il legale della società fallita ha diritto al compenso e al rimborso delle spese non perché lo dispone la sentenza ma per effetto del rapporto professionale instaurato, prima della apertura del fallimento, tant'è che la curatela, anche se avesse perso la causa e fosse stata condannato a pagare le spese legali alla controparte, egualmente avrebbe dovuto pagare il proprio difensore.

      Essendo stato tale rapporto instaurato prima del fallimento, anche il compenso, benché liquidato o rimborsato dalla controparte successivamente, ha natura concorsuale e, quindi, l'avvocato deve fare istanza di ammissione al passivo e sarà il fallimento a proseguire l'azione di recupero.