Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Mod. IVA 74bis - Scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

  • Claudia Di Giulio

    Terni
    29/10/2023 22:46

    Mod. IVA 74bis - Scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

    Nel caso di scioglimento per atto di autorità ex art. 2545 septiesdecies cc. di una società cooperativa, chiedo un vostro parere sul comportamento che deve tenere il commissario liquidatore in riferimento alla normativa fiscale in particolare dal DPR 633/72.
    Come previsto per la liquidazione coatta amministrativa, ex art. 74 bis, deve presentare il modello IVA per le operazioni effettuate anterioremente al provvedimento entro quattro mesi dalla nomina?
    Grazie per l'attenzione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      06/11/2023 10:24

      RE: Mod. IVA 74bis - Scioglimento per atto dell'autorità - ex art. 2545 septiesdecies

      Riteniamo che la questione non possa essere inquadrata che partendo dall'art. 1, primo comma, della legge 400/75 in quale stabilisce che (abbiamo aggiunto a capo e trattini per migliorare la leggibilità):

      "La liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative disposta ai sensi dell'articolo 2540 del codice civile,
      - la liquidazione delle società cooperative... nei casi di cui all'articolo 2544 del codice civile ...
      - la liquidazione coatta dei consorzi riconosciuti ... e delle associazioni di cooperative erette in ente morale disposta ai sensi del primo comma dell'articolo 1 del regio decreto-legge 13 agosto 1926, n. 1554,
      - la liquidazione dei predetti consorzi conseguente allo scioglimento d'ufficio nei casi di cui all'articolo 85 del regolamento approvato con regio decreto 12 febbraio 1911, n. 278,
      - la liquidazione dei consorzi cooperativi specificati nell'articolo 27-quater del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577,... conseguente al provvedimento di scioglimento di cui all'articolo 2544 del codice civile,
      - nonché la liquidazione coattiva di ogni altro ente cooperativo assoggettato alla vigilanza del Ministero del lavoro e della previdenza sociale
      sono disciplinate dalle norme generali sulla liquidazione coatta amministrativa contenute nel titolo V del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267".

      Lo scioglimento per atto di autorità di cui nel quesito non è menzionato in tale elencazione, ma l'art. 2545 septiesdecies c.c. che lo disciplina è stato introdotto nel 2003, quindi svariati anni dopo.

      Si tratta quindi di valutare se l'elencazione riportata qui sopra sia da ritenere tassativa, o se invece l'intenzione del legislatore fosse quella di equiparare alla liquidazione coatta amministrativa tutte le fattispecie di liquidazione di cooperative e consorzi disposte da un atto dell'Autorità.

      Personalmente, anche se non abbiamo reperito posizioni ufficiali sull'argomento, preferiamo la seconda interpretazione, che porta a ritenere anche lo scioglimento e apertura della liquidazione ex art. 2545 septiesdecies c.c. disciplinato dalle norme, anche tributarie, sulla liquidazione coatta amministrativa.

      In tale fattispecie riteniamo quindi si applichi l'art. 74-bis del D.P.R. 633/72, e quindi dovuta anche la dichiarazione che ne porta il nome.