Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

pagamento spese di lite direttamente ad Avvocato di controparte

  • Fabrizio Colombo

    Sassoferrato (AN)
    15/06/2018 15:44

    pagamento spese di lite direttamente ad Avvocato di controparte

    il fallimento è stato condannato a imborsare delle spese di lite a "terzi chiamati " in causa, L'avvocato che li assisite invia nota al sottoscritto curatore richiedendo di essere pagato direttamente, i terzi chiamati sono privati , quindi comunque devo corrispondere anche l'iva , mi chiedo se debba o meno applicare la R.A. sul compenso che corrsiopnderò al legale .
    Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      24/06/2018 22:04

      RE: pagamento spese di lite direttamente ad Avvocato di controparte

      La parte soccombente è tenuta a pagare direttamente l'avvocato di controparte solo se nella sentenza è esplicitamente disposta la distrazione delle spese a favore del legale.

      Se così fosse, e così ci pare sia nel caso in esame, il legale dovrà comunque intestare la fattura al proprio cliente e quindi, trattandosi di un cliente privato, la parte soccombente dovrà corrispondere anche l'IVA (anche se essendo la fattura intestata ad altri non la potrà detrarre), dato che la stessa per la parte vincitrice è una componente del costo.
      Per quanto riguarda la ritenuta, se la parte soccombente (com'è nel caso in esame) è soggetto tenuto a operarla, il corrispettivo deve esservi assoggettato indipendentemente dalla situazione della parte vittoriosa; e quindi anche se quest'ultima è un soggetto privato, non tenuto a tale adempimento.
      Entrambe le questioni sono affrontate, con precisione, dettagli e rinvio a fonti in prassi e giurisprudenza, dalla Circolare Ministeriale n. 203/1994.