Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Ritenute Socio Accomandante

  • Davide Flamigni

    Forlì (FC)
    21/06/2018 16:12

    Ritenute Socio Accomandante

    Buongiorno
    Il mio quesito è il seguente: Il socio accomandante della sas fallita ad inizio 2018 può trasferire a sè le ritenute operate nel periodo 2017 nel caso in cui lo stesso periodo 2017, per la sas, chiuda, evidentemente, in perdita fiscale?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/07/2018 17:46

      RE: Ritenute Socio Accomandante

      Ai fini dell'imposizione diretta il reddito della società di persone viene imputato "per trasparenza" in capo ai soci; conseguentemente e pacificamente, le ritenute subite dalla società vengono anch'esse imputate ai soci.

      Come il socio deve dichiarare la quota di reddito o di perdita derivante dalla propria partecipazione, egli ha quindi il diritto di scomputare dalle imposte dovute la quota di sua competenza delle ritenute subite dalla società.

      In assenza di una specifica esclusione per quanto riguarda le ritenute, in applicazione dell'art. 5, comma 4, del D.P.R. 322/98, tutto ciò vale anche per l'anno antecedente il fallimento, per il periodo fra l'inizio dell'esercizio e il fallimento, nonchè per l'anno in cui si chiude il c.d. "maxi-periodo" fallimentare.