Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

notifiche cartelle esattoriale al curatore

  • Ester Favretto

    roma
    27/09/2019 15:42

    notifiche cartelle esattoriale al curatore

    Salve successivamente sono state notificate al curatore cartelle esattoriali per imposte precedenti al fallimento. Ho richiesto delucidazioni al commercialista che teneva la contabilità ad oggi senza esito. Io come curatore, a parte che non ci sono soldi per pagare tali imposte, devo comunicarlo all'agenzia che devono insinuarsi al passivo oppure va in automatico dopo decorsi i gg per impugnare?
    grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/10/2019 11:24

      RE: notifiche cartelle esattoriale al curatore

      La cartella non impugnata nei termini diviene debito non più contestabile in sede di istanza di ammissione al passivo, è quindi necessario che il Curatore ne valuti in primo luogo l'effettiva debenza, in secondo luogo l'opportunità, qualora tale debenza possa essere messa in discussione, di presentare istanza di annullamento in autotutela ovvero, facendo attenzione ai termini di legge, proporre ricorso avanti la Commissione Tributaria.

      In ogni caso, l'Agente per la Riscossione dovrà presentare, nei termini stabiliti dall'art. 101 l.fall., rituale istanza di ammissione la passivo.

      Anche a tal fine il Curatore è tenuto a comunicare all'Agenzia delle Entrate e all'Agenzia per la Riscossione, ex art. 92 l.fall. l'avvenuto fallimento, cosa che peraltro è buona norma fare comunque, in qualunque procedura.

      In difetto, tali soggetti potrebbero invocare quanto previsto del quarto comma di tale articolo e quindi presentare l'istanza di ammissione anche dopo il decorso del termine stabilito dal primo comma (dodici mesi dal decreto di esecutività dello stato passivo).