Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Versamenti IVA risultanti da liquidazioni periodiche sono obbligatorie o vanno pagate pro quota seguendo la gradazione ...

  • Sonia Candela

    Castelnuovo Berardenga (SI)
    26/07/2018 15:50

    Versamenti IVA risultanti da liquidazioni periodiche sono obbligatorie o vanno pagate pro quota seguendo la gradazione dei priovilegi?

    Gentili Signori,

    la procedura fallimentare che sto seguendo ha avuto molte spese legali e spese per servizi con grado chirografo. Inoltre non è stata ancora versata parte dell'IVA 2017 a causa del pro rata.
    Vorrei capire se i pagamenti dell'IVA si devono anteporre al pagamento dei legali che purtroppo non sono riusciti a recuperare i crediti.

    Grazie

    e cordiali saluti

    SC
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/08/2018 13:21

      RE: Versamenti IVA risultanti da liquidazioni periodiche sono obbligatorie o vanno pagate pro quota seguendo la gradazione dei priovilegi?

      Che l'attività dei legali abbia o meno portato attivo alla procedura potrà essere elemento di valutazione da parte del Giudice in sede di liquidazione del compenso, ma una volta che tale liquidazione sia avvenuta, è irrilevante.

      La questione è in realtà semplice: l'art. 111-bis, ultimo comma, l.fall. stabilisce che, in tema di pagamento delle prededuzioni, "Se l'attivo è insufficiente, la distribuzione deve avvenire secondo i criteri della graduazione e della proporzionalità, conformemente all'ordine assegnato dalla legge".

      I debiti prededucibili debbono quindi essere graduati in ordine di privilegio e seguendo tale ordine pagati: prima le spese di giustizia, poi i professionisti, poi i debiti tributari, e infine i chirografari.