Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

Custode canoni locazione cessione

  • Ivan Carpigo

    Roma
    21/05/2018 18:02

    Custode canoni locazione cessione

    In una procedura esecutiva del quale sono custode, ho effettuato la disdetta di un contratto di locazione ad uso foresteria (rinnovabile di anno in anno) opponibile alla esecuzione, chiedendo altresì il pagamento dei canoni a venire.

    Il conduttore in risposta, nell'informarmi di voler riconsegnare il bene alla scadenza (tra un anno), comunica di voler continuare a provvedere al pagamento dei futuri canoni di locazione all'odierno creditore procedente in virtù di un contratto di cessione tra debitore esecutato e procedente, stipulato precedentemente alla mia disdetta.

    Tale cessione di credito, nella fattispecie dei canoni di locazione è opponibile alla procedura eseutiva?

    Grazie mille

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/05/2018 07:56

      RE: Custode canoni locazione cessione

      E' pacifico che al custode dell'immobile oggetto di pignoramento compete (e solo a lui) la legittimazione a richiedere tanto il pagamento dei canoni locazione, quanto ogni altra azione che scaturisce dai poteri di amministrazione e gestione del bene pignorato, come la disdetta alla scadenza del contratto. Tuttavia il custode non ha i poteri del curatore fallimentare e deve sostanzialmente amminstrare e gestire il bene in vista della vendita per soddisfare il creditore procedente egli altri eventualmente intervenuti. Se, pertanto, non vi sono altri creditori intervenuti, la cessione dei crediti costituiti dai canoni fatta dal proprietario dell'immobile pignorato in favore del creditore esecutante, in realtà realizza lo scopo dell'esecuzione in quanto consente al creditore di realizzare il suo credito. L'importante è che non vi siano altri creditori intervenuti e, comunque che questi non vengano danneggiati, e si garantiscano le spese della procedura, tra cui il suo compenso; in presenza di queste condizioni non la cessione del credito, benchè realizzata dopo il pignoramento (se abbiamo capito bene); diversamente si può eccepire la inopponibilità della cessione sia perché realizzata in data successiva al pignoramento sia perché, anche se anteriore a tale evento, essa riguarda crediti futuri, il cui trasferimento al cessionario si realizza, quindi, al momento della maturazione del credito.
      Zucchetti SG srl
      • Ivan Carpigo

        Roma
        23/05/2018 09:47

        RE: RE: Custode canoni locazione cessione

        Grazie mille per la risposta. Specifico soltanto che la cessione dei canoni di locazione in favore del creditore procedente è anteriore al pignoramento....
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          23/05/2018 19:26

          RE: RE: RE: Custode canoni locazione cessione

          Rimane valida l'ultima opzione.
          Zucchetti SG srl