Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

Incasso canoni locazione

  • Ermanno Forcucci

    Passignano sul Trasimeno (PG)
    06/11/2014 18:13

    Incasso canoni locazione

    Buongiorno,
    rinnovando i complimenti per questo utile forum sono a chiedere agli esperti e/o colleghi un'opinione riguardo alla seguente problematica:
    Sono stato nominato custode di un immobile sul quale il creditore procedente ha trascritto il pignoramento in data 29 Agosto 2011. Il 04 Luglio 2011 il debitore esecutato ha sottoscritto un contratto di affitto di ramo d'azienda avente per oggetto l'immobile sottoposto a pignoramento e pertanto opponibile alla procedura.
    Ho accettato la carica il 30 Ottobre 2013 e da quella data il debitore pignorato ha iniziato a versare allo scrivente custode i canoni maturati.
    I canoni pregressi, riferiti al periodo 29 Agosto 2011 - 30 Ottobre 2013 il conduttore li ha versati al debitore pignorato. Secondo il mio modesto parere il debitore pignorato deve versare anche questi ultimi canoni al custode. Siete d'accordo?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/11/2014 20:11

      RE: Incasso canoni locazione

      Si, ma prima di prendere qualsiasi iniziativa, bisognerebbe sapere che è successo prima della sua entrata in scena (due anni e due mesi), ossia se, a chi e a quale titolo, l'affittuario ha corrisposto i canoni.
      Zucchetti Sg srl
      • Ermanno Forcucci

        Passignano sul Trasimeno (PG)
        06/11/2014 20:21

        RE: RE: Incasso canoni locazione

        L'affittuario ha corrisposto i canoni al debitore pignorato; ciò risulta sia dalla contabilità che dalle affermazioni del debitore stesso. Cosa sarebbe potuto soccedere nei due anni precedenti alla nomina affinché al custode non sia riversato quanto incassato?
        • Ermanno Forcucci

          Passignano sul Trasimeno (PG)
          25/11/2014 20:13

          RE: RE: RE: Incasso canoni locazione

          Nel sollecitare una cortese risposta l'occasione è gradita per porgere
          Distinti saluti
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            26/11/2014 20:54

            RE: RE: RE: RE: Incasso canoni locazione

            Se abbiamo ben capito, lei è stato nominato custode il 30.10.2013 nell'ambito di una esecuzione immobiliare iniziata con pignoramento del 29.8.2011 e, poiché l'immobile pignorato era locato, il conduttore ha pagato il canone fino al 30.10.2013 al proprietario dell'immobile e dalla sua nomina a custode lo ha versato a lei.
            Poiché il pignoramento si estende, ai sensi dell'art. 2912 c.c., ai frutti e alle rendite dell'immobile pignorato, tra cui rientrano i canoni di locazione, è pacifico che, a seguito del pignoramento di un immobile precedentemente dato in locazione, il locatore/proprietario perde la legittimazione sostanziale sia a richiedere al conduttore il pagamento dei canoni sia ad accettarli, spettando tale legittimazione in via esclusiva al custode, fino al decreto di trasferimento del bene per effetto del quale la proprietà del bene e dei frutti si trasferisce all'aggiudicatario.
            Poiché nel caso lei era stato nominato custode due anni dopo il pignoramento, avevamo chiesto cosa era accaduto prima della sua nomina, non tanto per sapere a chi fossero stati versati i canoni nel frattempo, perché già aveva detto che erano stati riscossi dal proprietario, ma per sapere a che titolo erano stati da questi ricevuti, e su questo nulla ci ha detto. Presumibilmente, in precedenza, era stato nominato custode dell'immobile pignorato lo stesso proprietario locatore, nel qual caso egli, mutando il titolo del possesso del bene, poteva richiedere e ricevere il pagamento dei canoni nell'esercizio del potere di amministrazione e gestione del bene tipico del custode, e in tale veste non poteva trattenerli, come se il pignoramento non ci fosse.
            In ogni caso, anche se così non fosse, e il conduttore avesse pagato male, pensiamo che non sia lei legittimato a richiedere il pagamento, ma il creditore pignorante che non dispone dei frutti dell'immobile.
            Zucchetti SG Srl