Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita immobile IMU e TASI

  • Elisa Giordana

    VERZUOLO (CN)
    10/07/2019 14:59

    vendita immobile IMU e TASI

    Buongiorno
    un socio di società di persone, fallito in proprio, deteneva in comproprietà con l'ex coniuge immobile ad uso abitativo. A fallimento avvenuto era già in corso procedura esecutiva per la vendita della quota porte della ex moglie ed il fallimento è intervenuto nella procedura consentendo così la vendita dell'intero immobile.
    Ora il Delegato alla vendita ha predisposto progetto di riparto delle somme, assegnando al fallimento il 50% del ricavato della vendita, dedotte le spese per IFIR e un'altra spesa in prededuzione. Mi pare corretta come impostazione. La mia domanda è: devo procedere al pagamento di IMU e TASI come avviene nelle normali vendite fallimentari, ovvero dalla data di fallimento alla data di atto di trasferimento oppure, avendo venduto l'immobile non direttamente come curatore, ma intervenendo in una procedura esecutiva già avviata ne sono esonerata?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/08/2019 16:31

      RE: vendita immobile IMU e TASI

      Anche se la cessione è avvenuta in sede di esecuzione individuale, la quota immobiliare in questione è comunque "immobile compreso nel fallimento", come recita l'art. 10, VI comma, del D.Lgs. 504/92, di conseguenza l'imposta è dovuta nei termini indicati da tale disposizione, e correttamente riportati nel quesito.