Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Revoca patrocinio gratuito ex D.P.R. 115/2002

  • Salvatore Ara

    ALGHERO (SS)
    19/05/2018 00:57

    Revoca patrocinio gratuito ex D.P.R. 115/2002

    Il fallimento al momento di proporre un contenzioso tributario era privo di liquidità ed il Giudice Delegato ha autorizzato la costituzione in giudizio disponendo il patrocinio gratuito sia per le spese del contributo unificato sia quelle del compenso del difensore.
    A distanza di qualche anno, il giudizio tributario è ancora pendente e nelle more il fallimento ha acquisito liquidità sufficienti a soddisfare anche le spese (contributo unificato e compensi del difensore) ammesse in precedenza a carico dello stato.
    Il difensore non ha nelle more percepito alcuna somma non essendo intervenuta alcuna liquidazione.

    Pensavo di chiedere al Giudice la revoca del patrocinio gratuito ai sensi dell'art. 136 DPR 115/2012 essendo venute meno le condizioni originarie che ne avevano indotto la richiesta.
    A seguito di ciò, inserirei le spese del difensore tra quelle da soddisfare in prededuzione, in attesa che il Giudice le liquidi in via definitiva all'esito del contenzioso.
    Ho invece qualche perplessità per il contributo unificato; pensavo di procedere al versamento nella misura dovuta e darne notizia alla Commissione Tributaria unitamente all'avvenuta revoca del patrocinio gratuito disposta dal Giudice.

    Chiedo cortesemente se il percorso suindicato sia corretto.
    Ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/05/2018 10:16

      RE: Revoca patrocinio gratuito ex D.P.R. 115/2002

      Certamente è corretto, fermo restando che il pagamento può essere effettuato sempre che le liquidità disponibili o preventivate consentano di soddisfare integralmente tutte le prededuzioni.
      Zucchetti SG srl