Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Notifica dell'aggiudicazione al creditore ipotecario

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    15/02/2019 13:08

    Notifica dell'aggiudicazione al creditore ipotecario

    Non mi è chiara una cosa.
    Qual è la funzione della notificazione dell'aggiudicazione di un immobile ai un creditore ipotecario ex art. 107 c. 3 L.F. ?
    Per dargli contezza di una successiva vendita il cui ricavato lo riguarderà direttamente o per consentirgli di proporre al GD ( se lo ritiene opportuno) un istanza per sospensione della vendita ex art. 108 c. 1 L.F.?
    In buona sostanza, posso procedere alla vendita dopo aver effettuato la notifica ex art. 107 c. 3 L.F. , in assenza, però, di una formale risposta di assenso del medesimo alla vendita al prezzo di aggiudicazione?
    Grazie
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/02/2019 13:16

      RE: Notifica dell'aggiudicazione al creditore ipotecario

      Il terzo comma dell'art. 107 impone al curatore di dare notizia mediante notificazione a ciascuno dei creditori ipotecari o comunque muniti di privilegio della vendita di beni immobili "prima del completamento delle operazioni di vendita". Questa precisazione fa capire che tale notifica va effettuata prima del deposito della documentazione ai sensi del successivo quinto comma e, quindi, all'esito della procedura, da cui deriva:
      a-che il creditore notiziato non deve dare alcuna risposta né assenso alla vendita;
      b-che lo scopo della notifica è quello di consentire al creditore interessato di proporre, entro dieci giorni dal deposito, istanza di sospensione ex art. 108 l.fall..
      Zucchetti SG srl