Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Accettazione eredità con beneficio d'inventario

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    19/09/2019 14:52

    Accettazione eredità con beneficio d'inventario

    Buongiorno.

    Il Comitato dei Creditori mi ha autorizzato ad accettare l'eredità con beneficio d'inventario del patrimonio ricevuto da un socio accomandatario (fallito) per il decesso del padre. Si tratta solo di beni immobili.
    Domande:
    1) devo rettificare il programma di liquidazione ? Mi chiedo che senso abbia farlo;
    2) per accelerare la procedura di vendita competitiva posso pubblicare già adesso un bando subordinando l'aggiudicazione definitiva dei beni all'esito dell'inventario notarile, in modo da non dover attendere la conclusione della redazione dello stesso ?
    Grazie mille
    Cordiali saluti
    Paolo Angelo Alloisio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/09/2019 15:19

      RE: Accettazione eredità con beneficio d'inventario

      Deve procedere alla modifica del programma di liquidazione in quanto lei acquisisce all'attivo beni sopravvenuti, della cui sorte non si parla nel programma già predisposto e approvato. Deve cioè indicare come intende liquidare i nuovi beni, come avrebbe fatto fin dall'inizio ove quei beni avessero fatto parte dell'attivo fallimentare.
      Quanto alla seconda questione è preferibile prima completare le operazioni di inventario per l'accettazione beneficiata e alla fine, o nell'imminenza della conclusione, iniziare la procedura di vendita perché, prima del completamento dell'inventario lei non ha la sicurezza dei beni che saranno acquisiti, dei dati identificativi e del valore degli stessi, per determinare il quale dovrà far fare anche una stima.
      Zucchetti Sg srl