Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Ammissione al gratuito patrocinio - revoca

  • Gianluca Policriti

    Monteleone Sabino (RI)
    07/05/2018 08:53

    Ammissione al gratuito patrocinio - revoca

    La procedura fallimentare, tipicamente, è priva di attivo nel momento in cui essa è dichiarata. Capita che occorra agire (o resistere) in giudizio ed il GD attesta la mancanza di fondi con ammissione al gratuito patrocinio del fallimento nelle cause nelle quali esso è coinvolto.
    Normalmente (e sperabilmente) il fallimento acquisisce fondi e, quindi, può venir meno la condizione posta alla base dell'attestazione del GD.
    Ipotizzo che il fallimento sia ammesso al gratuito patrocinio in tre cause e che, nel corso delle attività, acquisisca fondi che potrebbero essere bastevoli a fronteggiare le spese di uno dei tre giudizi nei quali esso è coinvolto, ma che non sono sufficienti a sostenere le spese di tutti e tre giudizi.
    In questo caso mi capita che il GD revochi "le precedenti attestazioni di mancanza di fondi", lasciando il fallimento totalmente "scoperto" dal gratuito patrocinio.
    A questo punto come ci si comporta per le spese di tutti e tre i giudizi (ad esempio per le spese legali)?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/05/2018 08:40

      RE: Ammissione al gratuito patrocinio - revoca

      Sono spese da pagare in prededuzione e se l'attivo disponibile non è sufficiente a soddisfare integralmente tutte le prededuzioni, deve procedere alla graduazioe nell'ambito di tutte le prededuzioni, giusto il disposto dell'ult. comma dell'art. 111 bis.
      Zucchetti SG srl