Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

liquidazione coatta amministrativa cooperativa ncc

  • Francesco Lepore

    ROMA
    11/05/2018 00:18

    liquidazione coatta amministrativa cooperativa ncc

    Buonasera,
    Sono stato nominato commissario liquidatore di una cooperativa di produzione e lavoro che svolge l'attività di ncc.
    L'atto di scioglimento di autorità ex art 2545 septiesdecies c.c.del 29/03/2018 è stato iscritto presso il registro delle imprese il 17/04/2018.
    Presso la sede sociale non ho trovato nulla e l'amministratore unico risulta irreperibile. Dalla visura al PRA la cooperativa risulta proprietaria/usufruttuaria di n 39 veicoli. Data la circostanza ho provveduto a sporgere denuncia presso il competente Comando dei Carabinieri della zona.
    Ho due quesiti.
    a) L'amministratore unico della cooperativa, il sig. Rossi (nome di fantasia), in data 22/03/2018 ed in data 29/03/2018 ha sottoscritto due atti di cessione di ramo di azienda della cooperativa intervenendo sia nella qualità di legale rappresentante della cooperativa che in proprio, con i quali sono state cedute due licenze di ncc. Nelle licenze è riportato che il sig. Rossi, in qualità di legale rappresentante della cooperativa è autorizzato ad esercitare l'attività di ncc. Ritengo che i due atti (quello del 22/03/2018 risulta iscritto nel registro delle imprese l'8/05/2018 mentre l'altro ancora non risulta iscritto) siano non opponibili alla procedura ex art 45 L.F. (si applica?) e pertanto sarebbe mia intenzione procedere per vie legali per il recupero delle licenze ma non sono riuscito a capire però se una cooperativa possa essere la proprietaria esclusiva delle licenze ncc e quindi le possa vendere liberamente a chiunque o se la licenza deve essere intestata ad una persona fisica che la conferisce nella cooperativa e quindi la cooperativa sia obbligata a restituirla al socio conferente dopo un anno dal suo recesso. La restituzione inoltre deve essere gratuita o può essere a pagamento?
    B) Sono stato inoltre contattato telefonicamente da un signore che mi ha riferito di avere acquistato una licenza ncc intestata ad altro soggetto (non so se era socio della cooperativa in quanto non ho la documentazione contabile ed i libri sociali) che risulta essere iscritta sulla carta di circolazione di un auto che al PRA risulta di proprietà della cooperativa (che come sopra ho riferito non mi è stata consegnata dall'amministratore e per la quale ho sporto denuncia). Il signore mi chiede una delega per la richiesta di aggiornamento carta di circolazione e cambio destinazione d'uso. Ritengo che non debba rilasciare suddetta delega in quanto non ho nella mia disponibilità l'auto ma non comprendo come possa essere successa questa cosa. E' possibile annotare una licenza intestata ad altro soggetto sul libretto di circolazione di un altro? O in precedenza la licenza era stata presumibilmente conferita alla cooperativa? Non ci deve essere coincidenza tra soggetto titolare della licenza e proprietario dell'auto?
    Altra domanda. C'è un ente a cui rivolgersi (tipo il PRA per le auto) per sapere quante licenze risultano intestate (attualmente e nel tempo) alla cooperativa?
    Grazie
    Cordiali saluti
    dott Francesco Lepore
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/05/2018 19:08

      RE: liquidazione coatta amministrativa cooperativa ncc

      L'introduzione dell'art. 2545 septiesdecies c.c., che ha sostituito il precedente art. 2544 c.c., non ha risolto uno dei problemi più rilevanti e cioè quale sia la natura del particolare scioglimento coattivo previsto da tale norma. La prevalente dottrina (Bassi, Bonfante, Niccolini, Sandulli-Santoro) tende ad assimilarlo allo scioglimento conseguente all'apertura della liquidazione coatta amministrativa per insolvenza (prevista ora dall'art. 2545 terdecies); se è così, trova applicazione l'art. 200 l.fall. che richiama, tra gli altri, l'art. 45 l.f.., per cui le cessioni non ancora trascritte o trascritte dopo il provvedimento di liquidazione devono ritenersi inefficaci nei confronti della massa.
      Sugli altri punti, che fuoriescono dalla nostra sfera di competenze, invitiamo gli utenti che abbiano conoscenze o esperieze nel settore ad intervenire.
      Zucchetti Sg srl