Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vendita in liquidazione coatta amministrativa

  • Vincenzo Cucco

    Modena
    19/02/2019 12:48

    Vendita in liquidazione coatta amministrativa

    L'autorità di Vigilanza di una procedura di LCA di società Cooperativa autorizza la vendita senza incanto di un immobile aziendale.
    Viene celebrata la vendita, si giunge ad aggiudicazione provvisoria, che viene sospesa per chiarimenti su una imprecisione contenuta nell'avviso di vendita
    Perviene al commissario una offerta pari al triplo dell'importo dell'aggiudicazione .
    Posso ricondurre questa ipotesi nel disposto del 4° comma dell'art. 107 l.f." Il curatore può sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto". ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/02/2019 20:38

      RE: Vendita in liquidazione coatta amministrativa

      L'art. 210 l.f., che tratta della liquidazione nella l.c.a., è molto sintetico e nulla dice in ordine alle modalità di vendita, che sono quelle indicate dall'autorità di vigilanza o, in mancanza, sono libere, senza neanche la necessità di seguire procedure competitive. Tanto porterebbe ad escludere l'applicazione a questa procedura della normativa dettata per il fallimento, tuttavia, considerato nel suo caso vi è stata una indicazione dell'autorità di vigilanza, che si tratta di immobili e che l'aumento è molto consistente, utilizzeremmo in via analogica, nell'incertezza normativa, il potere sospensivo di cui al comma quarto dell'art. 107.
      Zucchetti SG srl
      • Vincenzo Cucco

        Modena
        20/02/2019 20:55

        RE: RE: Vendita in liquidazione coatta amministrativa

        Nel mio caso il provvedimento dell'autorità di vigilanza autorizza la "vendita senza incanto"
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          21/02/2019 20:07

          RE: RE: RE: Vendita in liquidazione coatta amministrativa

          Si avevamo visto che era stata autorizzata la vendita senza incanto ed abbiamo inteso tale espressione non nel senso tecnico di cui all'art. 570 cpc, che è demandata al giudice, ma comunque come una indicazione di una vendita competitiva preceduta da una gara. Per questo avevamo scritto nella precedente risposta "considerato che nel suo caso vi è stata una indicazione dell'autorità di vigilanza, che si tratta di immobili e che l'aumento è molto consistente, utilizzeremmo in via analogica, nell'incertezza normativa, il potere sospensivo di cui al comma quarto dell'art. 107". confermiamo tale soluzione.
          Zucchetti SG srl