Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

ESENZIONE DIRITTI PVP

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    14/09/2018 09:00

    ESENZIONE DIRITTI PVP

    Gent.mi
    sono curatore fallimentare di una procedura titolare di immobili. Allo stato, la procedura è incapiente.
    Dovendo procedere con le vendite e pubblicazione sul PVP, chiedo se è possibile non effettuare il pagamento del contributo PVP (diritto di esenzione), visto l'art. 18 bis del T.U.S.G.?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      17/09/2018 15:16

      RE: ESENZIONE DIRITTI PVP

      È noto che ai sensi dell'art. 18-bis del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 la pubblicazione dell'avviso di vendita sul Portale, quando ha ad oggetto beni mobili registrati e beni immobili, sconta il pagamento del contributo di pubblicazione, dovuto nella misura di €. 100,00 per ciascun lotto e per ciascun tentativo di vendita.
      La predetta norma consente di non procedere al pagamento nei casi di ammissione della parte al patrocinio a spese dello Stato, nel quale caso "il contributo per la pubblicazione è prenotato a debito". A tal fine il Portale richiede che sia caricata, in formato pdf, l'autorizzazione rilasciata dal giudice, con un evidente riferimento proprio alla procedura fallimentare, laddove il fallimento si considera ammesso al gratuito patrocinio per effetto di un apposito decreto del giudice delegato ai sensi dell'art. 144 TU spese di giustizia.
      Occorrerà pertanto che il curatore chieda al giudice delegato l'adozione del precitato decreto.
      Aggiungiamo, per completezza, che il discorso è diverso in sede di esecuzione individuale. Invero, poiché in esse non è previsto alcun provvedimento giurisdizionale di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, derivando detta ammissione (seppur in via provvisoria) dalla deliberazione del consiglio dell'ordine ai sensi dell'art. 126 TU spese di giustizia, è da ritenersi che sia sufficiente caricare sul Portale siffatta delibera.
      • Annamaria Altamura

        Crotone
        11/09/2019 09:35

        RE: RE: ESENZIONE DIRITTI PVP

        Buomgiorno, per effettuare la vendita dei beni del fallimento del quale sono curatore, il contributo per la pubblicazione sul pvp è stato prenotato a debito; avendo venduto i beni, come si effettua il pagamento delle suddette spese? è necessario attendere l'insinuazione al passivo o vi è un metodo diverso?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          11/09/2019 20:03

          RE: RE: RE: ESENZIONE DIRITTI PVP

          No, non vi è bisogno di alcuna insinuazione. A norma del comma quarto dell'art. 146 del DPR n. 115 del 2002, "le spese prenotate a debito o anticipate sono recuperate, appena vi sono disponibilità liquide, sulle somme ricavate dalla liquidazione dell'attivo"; la quantificazione è falla dalla cancelleria fallimentare, alla quale deve rivolgersi.
          Zucchetti SG srl