Forum ESECUZIONI - ALTRO

piano del consumatore e pendenza procedura esecutiva immobiliare

  • Elena Pompeo

    Salerno
    17/02/2019 16:01

    piano del consumatore e pendenza procedura esecutiva immobiliare

    Salve. Durante la pendenza di una procedura immobiliare, dove sono il custode e delegato alla vendita, è stato depositato un piano del consumatore con sospensione della vendita. E' stata aperta la procedura di liquidazione e mi domandavo a chi devo richiedere le competenze per la custodia e l'attività di delegato? la procedura esecutiva è sospesa o devo chiedere provvedimenti?
    • Zucchetti SG

      19/02/2019 11:27

      RE: piano del consumatore e pendenza procedura esecutiva immobiliare

      In materia di piano del consumatore, dopo che è stato presentato il piano "Quando, nelle more della convocazione dei creditori, la prosecuzione di specifici procedimenti di esecuzione forzata potrebbe pregiudicare la fattibilità del piano, il giudice, con lo stesso decreto, può disporre la sospensione degli stessi sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo" (art. 12 bis, comma 2, l. 3/2012). Ad omologazione del piano, invece, la interruzione opera ex lege ai sensi dell'art. 12 ter comma 1, in forza del quale "Dalla data dell'omologazione del piano i creditori con causa o titolo anteriore non possono iniziare o proseguire azioni esecutive individuali. Ad iniziativa dei medesimi creditori non possono essere iniziate o proseguite azioni cautelari nè acquistati diritti di prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la proposta di piano".
      Sulla scorta di questo dato normativo, e soprattutto sulla base del tenore letterale dell'art. 12 ter, comma primo, fortemente evocativo dell'art. 51 l.fall., riteniamo che al giudice dell'esecuzione debba essere richiesta una declaratoria di improseguibilità della procedura esecutiva ed un provvedimento di liquidazione dei compensi spettanti al professionista delegato ai sensi del combinato disposto dell'art. 632 c.p.c., 53 e 179 bis disp att c.p.c., (negli stessi termini da noi prospettati, si è espressa in passato Cass. 29 maggio 1997, n. 4742 con riferimento al caso di sopravvenuta dichiarazione di fallimento del debitore) a meno che il liquidatore nominato in seno alla procedura di sovraindebitamento non ritenga di dover dare impulso alla procedura esecutiva, che in questo caso seguirà il suo corso (ammette questa possibilità Trib. Monza, sez. civ., 26 marzo 2018).