forum fallimenti - concordato

liquidazione, cessazione e cancellazione società proponete concordato in continuità

  • Messaggio
  • Carlo D'Amico

    CASERTA 12/02/2018 12:34

    liquidazione, cessazione e cancellazione società proponete concordato in continuità

    Può la società proponente un concordato in continuità con cessione dell'azienda ad una new.co. chiedere (a concordato omologato) alla CCIAA di essere cancellata?
    In mancanza del liquidatore, la stessa società, ovvero il suo amministratore, è incaricata di mettere in esecuzione il piano (sotto il controllo del Commissario) procedendo al riparto di quanto versato (ratealmente) dalla new.co. per l'acquisto dell'azienda.
    Francamente ritengo non si possa procedere, mantenendo la società in concordato una propria funzione strettamente connessa alla esecuzione del concordato (riscuotere i canoni e distribuirli) nonché legittimazione processuale attiva e passiva per l'accertamento di rapporti patrimoniali.
    Inoltre stante la durata ultraquinquennale del concordato, la cancellazione della società avrebbe ripercussioni sia sulla sua fallibilità a concordato revocato sia sulla possibilità di perseguire l'Amministratore per eventuali responsabilità sorte durante la gestione in bonis.
    Mi piacerebbe conoscere il Vs parere. Grazie

    • Zucchetti SG

      12/02/2018 20:47

      RE: liquidazione, cessazione e cancellazione società proponete concordato in continuità

      Siamo d'accordo con lei. Fin quando la società ha compiti di dare esecuzione al concordato deve restare in vita e non può pertanto essere cancellata.
      Zucchetti SG srl