Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

IMU

  • Valerio Nicosia

    Verona
    02/11/2015 12:32

    IMU

    Ho ricevuto istanza di insinuazione al passivo da parte di un Comune per il mancato pagamento dell'IMU da parte della Società fallita, con riferimento a diversi immobili di proprietà della stessa, per gli anni antecedenti alla dichiarazione di fallimento.
    L'importo è stato richiesto in via privilegiata senza indicazione alcuna del grado di privilegio. Mi stavo chiedendo se detta imposta debba essere riconosciuta in via privilegiata e se sì in quale grado oppure se debba essere declassata al chirografo?
    Nella stessa domanda il Comune chiede, in chirografo, un importo a titolo di sanzioni e di interessi. Devono essere riconosciuti?

    Grazie
    Valerio Nicosia
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/11/2015 19:03

      RE: IMU

      Il credito per IMU gode del privilegio generale di cui all'art. 2752, ult. comma c.c., e quindi trova collocazione al 20° grado. Nella nostra tabella dei privilegi lo trova Prg. 46, Prefer. G20.1, Gen. Crediti degli Enti locali per imposte, tasse e tributi previsti dalla legge per la finanza locale e dalle norme relative ai diritti sulle pubbliche affissioni ex art. 2752, co. 3, c.c. Se vi sono stati ritardi nel pagamento sono dovute le sanzioni che, correttamente, sono state chieste in chirografo.
      Zucchetti SG srl
      • Alessandro Bartoli

        Citta' di Castello (PG)
        11/11/2015 18:40

        RE: RE: IMU

        Buonasera,
        concordo sulla classificazione in chirografo delle sanzioni per ritardato pagamento dell' Imu.
        Perplessità mi sorgono in relazione alla applicazione dell' art. 2749 c.c. agli interessi maturati sul debito imu non pagato, ovviamente secondo quanto disposto da quest' ultimo (interessi dell' anno in corso alla data del pignoramento e quello precedente). Tali importi seguono il privilegio del tributo oppure anche questi vanno in chirografo come le sanzioni ?
        Ringrazio.
        Alessandro Bartoli
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          12/11/2015 20:14

          RE: RE: RE: IMU

          La norma che regola il trattamento nel fallimentodegli interessi generati dai crediti privilegiati è quella di cui all'art. 2749 c.c. (come integrata dalla modifica dell'ult. parte dell'art. 54 l.f.), per cui nei limiti consentiti dalla norma civilistica va riconosciuto agli interessi il privilegio che assiste il credito per captale.
          Zucchetti SG srl
      • Alberto Pisarro

        Cazzago di Pianiga (VE)
        02/03/2021 17:36

        RE: RE: IMU

        perché le sanzioni in chirografo?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          02/03/2021 19:55

          RE: RE: RE: IMU

          Perché il terzo comma dell'art. 2752 c.c. stabilisce che "Hanno lo stesso privilegio, subordinatamente a quello dello Stato, i crediti per le imposte, tasse e tributi dei comuni e delle province previsti ….", e non parla delle sanzioni, a differenza, ad esempio del primo comma per il quale "Hanno privilegio generale sui mobili del debitore i crediti dello Stato per le imposte e le sanzioni dovute secondo le norme in materia di imposta sul reddito…" o del secondo comma, che attribuisce privilegio generale sui mobili del debitore ai "crediti dello Stato per le imposte, le pene pecuniarie e le soprattasse dovute secondo le norme relative all'imposta sul valore aggiunto".
          Zucchetti Sg srl