Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio per imposta sostitutiva rivalutazione immobili

  • Consulentica Soc. coop. a r.l.

    Oristano
    19/09/2011 11:39

    privilegio per imposta sostitutiva rivalutazione immobili

    Vorrei sapere gentilmente se l'imposta sostitutiva sulla rivalutazione degli immobili gode del privilegio previsto per i crediti dello Stato per imposte dirette. Grazie.
    • Consulentica Soc. coop. a r.l.

      Oristano
      26/09/2011 09:38

      RE: privilegio per imposta sostitutiva rivalutazione immobili

      Vi segnalo il quesito ancora aperto e ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
      Gabriella Demontis
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        26/09/2011 11:33

        RE: RE: privilegio per imposta sostitutiva rivalutazione immobili

        A differenza dell'art. 2758 c.c. relativo ai tributi indiretti, che usa una formulazione più generica ("I crediti dello Stato per i tributi indiretti"), l'art. 2752, I comma, c.c. riferirsce il privilegio generale mobiliare a crediti per tributi dello Stato nominati (IRPEF, IRPEF e ILOR, ai quali le recenti modifiche hanno aggiunto l'IRAP).
        Ciò induce a ritenere altri tributi diretti, e le imposte sostitutive degli stessi (come quella oggetto dle quesito) esclusi dall privilegio.
        E il regime dei privilegi non può essere interpretato, in caso di mancata previsione espressa, in via analogica (C.Cass. S.U., Sent. 5246/93)
        • Andrea Cester

          San Vendemiano (TV)
          15/09/2019 11:09

          RE: RE: RE: privilegio per imposta sostitutiva rivalutazione immobili

          Buon giorno, per contribuire al dibattito, segnalo che, nell'approfondire l'argomento trattato nel quesito, ho rinvenuto una sentenza del Tribunale di Bergamo del 14.05.2015 che riconosce invece il privilegio: "al credito relativo al mancato pagamento dell'imposta di rivalutazione degli immobili di cui al d.lgs. 185/2008, sostitutiva di quella sul reddito delle società, va riconosciuto il privilegio di cui agli artt. 2752, 2749 e 2778 n. 18 c.c. Non pare invero contestabile che l'imposta in oggetto, espressamente definita "sostitutiva" di quelle sul reddito (dei soggetti passivi specificamente indicati all'art. 15 del citato d.lgs. 2008), sia caratterizzata da un'identità di ratio rispetto all'imposta sul reddito delle società, essendo analoga la causa del credito, che a norma dell'art. 2745 c.c. rappresenta la ragione giustificatrice di qualsiasi privilegio". Cordiali saluti.
          • Stefano Andreani - Firenze
            Luca Corvi - Como

            03/10/2019 01:32

            RE: RE: RE: RE: privilegio per imposta sostitutiva rivalutazione immobili

            Ringraziamo per la segnalazione: non ci stancheremo mai di dire che questo è un Forum di discussione e il contributo di tutti è assolutamente ben accetto e fondamentale per il funzionamento di esso.

            La motivazione della sentenza citata non ci convince del tutto ma, in assenza di pronunce di segno opposto, certamente se ne deve tener conto.