Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

URGENTE creditore domiciliato c/o legale cambia pec

  • Chiara Barzelloni

    mondovì (CN)
    01/03/2019 10:24

    URGENTE creditore domiciliato c/o legale cambia pec

    Buongiorno, un creditore (dipendente) insinuatosi nel fallimento per mezzo di legale presso il quale ha eletto domicilio ora vuole che tutte le comunicazioni vengano fatte a nuovo indirizzo pec personale (non più quello del legale).
    É sufficiente una comunicazione del creditore o devo ricevere dal legale la dimissione del mandato e dell'elezione di domicilio?
    Grazie
    Saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/03/2019 11:01

      RE: URGENTE creditore domiciliato c/o legale cambia pec

      Il n. 5 del comma 3 dell'art. 93, dispone che la domanda di insinuazione al passivo deve contenere, tra l'altro, "l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, al quale ricevere tutte le comunicazioni relative alla procedura, le cui variazioni e' onere comunicare al curatore". Da tanto si deduce che in ogni momento della procedura il creditore può modificare il proprio indirizzo di posta elettronica, ma questa deduzione non risolve il suo problema che attiene al soggetto legittimato a comunicare la variazione.
      Se la domanda l'avesse presentata direttamente il creditore, egli avrebbe potuto comunicare la variazione di recapito, ma essendo stata la domanda presentata da un legale, fornito evidentemente di mandato, che ha dato il proprio indirizzo di posta elettronica, lei giustamente si pone il problema se debba essere il legale o il creditore a comunicare la variazione della Pec cui far pervenire le successive comunicazioni.
      A nostro parere, fin quando è in vita il mandato, è il legale legittimato a comunicare con il curatore ed a ricevere le comunicazioni di costui, e una semplice comunicazione del tipo di quella inviatale dal creditore non può essere considerata quale segno inequivoco della intervenuta revoca, che non ha in altro modo dimostrato esserci stata. Pertanto è consigliabile chiedere al creditore se ha revocato il mandato al legale o rivolgersi direttamente a costui per sapere se è ancora in piedi il rapporto professionale, regolandosi poi di conseguenza.
      Zucchetti SG srl