Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Privilegio retribuzioni, ritenute fiscali e contributi previdenziali dipendenti esteri

  • Giuseppe Fornari

    Perugia
    21/10/2021 17:31

    Privilegio retribuzioni, ritenute fiscali e contributi previdenziali dipendenti esteri

    Buonasera,
    Vorrei chiedere una Vostra opinione in merito alla spettanza o meno del privilegio ex art. 2753 cc in riferimento a contributi previdenziali e assistenziali dovuti da una società italiana su retribuzioni verso dipendenti esteri (francesi); in particolare, la società italiana aveva dipendenti diretti in Francia (residenti in Francia).
    Alla data di apertura della procedura di concordato preventivo vi erano debiti sia nei confronti dei dipendenti, che verso l'Erario x ritenute alla fonte non versate che nei confronti dei vari enti previdenziali francesi x contributi non versati.
    Mi sentirei sicuro nel:
    - riconoscere il privilegio ex art 2751-bis per i debiti verso dipendenti;
    - NON riconoscerei il privilegio ex art 2752 per le ritenute fiscali visto che la norma tutela solo i crediti dello Stato italiano (ci sono precedenti risposte proprio su questo Forum)
    Ho dubbi sulla spettanza del privilegio 2753, visto che non è chiara la natura degli enti previdenziali, se siano enti pubblici, se siano obbligatori o altro; riterrei peraltro che il privilegio abbia la funzione di tutelare la contribuzione alla previdenza pubblica italiana al fine di alimentare e finanziare la previdenza del nostro Paese.
    Sarei quindi propenso ad escludere il privilegio.
    Si tratta dell'URSSAF (sembrerebbe essere tipo INPS) e di Ag2r Retraite Arrco (sembrerebbe una forma di previdenza complementare).
    Vi ringrazio in anticipo per la Vostra consueta disponibilità e per la Vostra competenza.
    Cordialità
    Giuseppe Fornari