Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ESAMI INSINUAZIONE AGENTE RISCOSSIONE

  • Carlo Nucita

    Messina
    15/04/2019 11:49

    ESAMI INSINUAZIONE AGENTE RISCOSSIONE

    Buongiorno,
    mi trovo ad esaminare alcuni insinuazioni dell'Agente di Riscossione per avvisi di addebito INPS, notificati alla società in bonis.
    L'ente di Riscossione, ai fini della prova della notifica degli avvisi, allega delle mere stampe di ricevute di consegna della pec trasmessa dall'INPS alla fallita; in dette stampe non vi alcun dato identificato dell'avviso di addebito.
    Posto che ai fini della prova del credito non è più necessaria la notifica della cartella esattoriale essendo sufficiente il solo ruolo, rispetto ad aggi ed interessi moratori è corretto proporre l'esclusione non essendovi prova della notifica?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/06/2019 10:33

      RE: ESAMI INSINUAZIONE AGENTE RISCOSSIONE

      Come tutti i creditori l'INPS, ovvero l'Agente per la Riscossione per i crediti non tributari per i quali ha mandato alla riscossione, devono dimostrare l'esistenza del proprio credito e da quanto esposto nel quesito pare che ciò,a giudizio del Curatore, non sia stato fatto.

      La speciale disciplina dettata per l'ammissione dei crediti erariali in base al ruolo, citata nel quesito, è dettata esclusivamente, appunto, per i crediti tributari.

      Se quanto prodotto dall'Agente per la Riscossione è ritenuto insufficiente, riteniamo pertanto che si debba proporre la non ammissione del credito INPS per carenza di documentazione del medesimo, dando quindi modo all'Agente di provvedere entro l'udienza per l'esame del passivo.

      Se non vi è prova della notifica, ci pare corretta anche le proposta di non ammissione di aggi e interessi di mora.