Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Fallimento del conduttore - insufficienza di attivo

  • Veronica Grazioli

    CREMA (CR)
    27/09/2021 16:20

    Fallimento del conduttore - insufficienza di attivo

    Buongiorno
    in merito al fallimento del conduttore e nel caso di insufficienza di attivo, per cui prevedibilmente il fallimento verrà chiuso ex art. 108, co.4 l.f. , come posso definire un equo indennizzo da riconoscere al locatore a seguito del recesso anticipato dal contratto come previsto dall'art. 80 co. 3 l.f., il fallimento non ha attivo.
    grazie per l'attenzione
    Veronica Grazioli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/09/2021 19:37

      RE: Fallimento del conduttore - insufficienza di attivo

      L'equo indennizzo di cui al comma terzo dell'art. 80 l. fall. è dovuto per l'anticipato recesso per cui la determinazione dello l'importo va rapportata alla durata restante della locazione, essendo evidente che far cessare una locazione il primo anno è diverso che recedere al quarto anno. Ovviamente non si tratta di fare un calcolo matematico dei canoni mancanti, altrimenti la norma non parlerebbe di equo indennizzo ma di risarcimento danni, tuttavia il criterio principale di riferimento è quello della durata.
      Tuttavia, in un caso del genere di quello da lei indicato, in cui chiude il fallimento ai sensi del n. 4 dell'art. 118 l.fall., per cui non paga neanche le prededuzioni, la questione è solo teorica, nel senso che il locatore sarà ben felice di riavere l'immobile, sapendo che il fallimento non è in grado di pagare i canoni né l'equo indennizzo.
      Zucchetti Sg srl