Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

somme erroneamente pagate alla società fallita

  • Marta Mazzucchi

    GENOVA
    10/09/2020 15:54

    somme erroneamente pagate alla società fallita

    Buongiorno
    in una insinuazione al passivo mi viene richiesta l'ammissione in prededuzione di una somma che è stata pagata per mero errore materiale da un soggetto.
    In particolare è stato disposto un bonifico sbagliando l'IBAN e quindi la somma è andata a favore della società fallita e non del destinatario vero.
    vi è un riconoscimento del debito da parte dell'Ammministratore Unico della società fallita e vi è evidenza nelle scritture contabili.
    Come curatore devo ammettere tale somma in prededuzione o al chirografo?
    Grazie
    Marta Mazzucchi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/09/2020 20:11

      RE: somme erroneamente pagate alla società fallita

      Se, come ci sembra di capire, l'indebito pagamento è stato effettuato prima della dichiarazione di fallimento, non sussistono i requisiti per l'ammissione in prededuzione in quanto, a morma dell'art. 2033 c.c., chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto di ripetere ciò che ha pagato e questo diritto ha natura concorsuale in quanto sorto prima della dichiarazione di fallimento e non è in funzione dello stesso. pertanto amisisone in chirografo.
      Se, invece, l'indebito è successivo al fallimento, per le ragioni contrarie a quanto appena detto, il credito restitutorio ha natura prededucibile.
      Zucchetti Sg Srl