Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

art.93 l.f. incertezza del requisito di cui al n.4)

  • Andrea Chiriconi

    prato
    02/03/2021 17:54

    art.93 l.f. incertezza del requisito di cui al n.4)

    buonasera, mi trovo a dover decidere in merito ad una domanda di insinuazione con la quale il creditore richiede l'ammissione a titolo degli artt.2755-2756-2764-2777 in maniera generica senza correlare gli importi richiesti alla norma cui vuole fare effettivo riferimento. mi chiedo se il curatore ha l'onere di fare la correlazione oppure si ricade nell'incertezza dei requisiti e quindi ammettere tutto in chirografo?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/03/2021 19:57

      RE: art.93 l.f. incertezza del requisito di cui al n.4)

      Non è possibile dare una risposta univoca sulla base dei dati forniti. In primo luogo infatti bisogna porsi il problema se la domanda permette di capire l'oggetto della stessa ossia il credito da cosa nasce perché se esiste incertezza su questo il credito non va proprio ammesso. Una volta invece che si individua la natura del rapporto da cui nasce il credito, bisogna vedere se vi è stato una esecuzione mobiliare, se è dimostrata e se questa è stata utile, per concedere il privilegio ex art. 2755 c.c.; bisogna valutare se sono state fatte opere di miglioramento su un bene e se è stato esercitato il diritto di ritenzione, per concedere il privilegio ex art. 2756 c.c.; bisogna valutare se vi è stata una locazione, di cosa, per quale periodo e se vi sono beni nei locali oggetto della locazione su cui esercitare il privilegio speciale e se tali beni sono stati almeno indicati in linea di massima per concedere il privilegio ex art,. 2764 c.c.; il richiamo dell'art. 2777 c.c, è del tutto irrilevante perché, per quanto qui interessa, indica solo la priorità del credito delle spese di giustizia ex art. 2755 c.c..
      Come vede le variabili sono molte e se supera il primo step, la genericità della domanda consiglierebbe l'ammissione in chirografo.
      Zucchetti SG srl