Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

CREDITO DIRITTI DI AUTORE

  • Elisa Giordana

    VERZUOLO (CN)
    14/02/2019 11:36

    CREDITO DIRITTI DI AUTORE

    Buongiorno,
    la SIAE si insinua in un fallimento richiedendo il credito in parte in privilegio ex art. 2751 bis n.2 c.c. ed in parte in chirografo (IVA penali contrattuali eccetera). Premesso che ho letto altre discussioni in merito, con le quali si riconosceva l'orientamento ad ammettere in privilegio il credito in sorte capitale, mi chiedevo se fosse riconoscibile solo ai crediti maturati negli ultimi due anni oppure, come mi è sembrato di capire, se per tali crediti non vi siano limiti temporali.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/02/2019 18:49

      RE: CREDITO DIRITTI DI AUTORE

      E' vero, in altre occasioni abbiamo ritenuto e spiegato i motivi che giustificano la concessione del privilegio di cui all'art. 2751bis n. 2 c.c. anche ai crediti della SIAE. Ovviamente se trova applicazione tale norma, essa si applica per intero compresa la limitazione biennale in essa contenuta che, peraltro, risponde all'esigenza di contemperare l'interesse del creditore privilegiato con quello degli altri creditori e, in particolare, all'esigenza di evitare che il creditore privilegiato, forte del suo diritto di prelazione, possa, ritenendosi sufficientemente garantito, continuare a maturare crediti nei confronti del debitore, erodendo così, con una prelazione non oggetto di pubblicità, la garanzia patrimoniale generica degli altri creditori..
      Zucchetti SG srl
      • Monica Viel

        BELLUNO
        19/07/2021 15:36

        RE: RE: CREDITO DIRITTI DI AUTORE BIENNIO

        Buongiorno.
        Nelle sentenze che la SIAE ha prodotto nel mio caso a fondare la richiesta di riconoscimento del privilegio ex art. 2751 bis n. 2 per i i diritti di autore (peraltro anche sull'Iva in rivalsa) non c'è menzione del biennio.
        Poiché la richiesta della Siae si fonda su accertamenti periodici eseguiti dai Funzionari nell'albergo de quo due volte all'anno per quattro anni di fila (2 nel 2016, 2 nel 2017, 2 nel 2018 e 2 nel 2019) e dunque su una contestazione di "abbonamento stagionale/periodico" per ciascun semestre o anno, può essere questa la ragione di non limitazione del privilegio agli ultimi due anni di prestazione?
        In effetti, non ho idea di come calcolare il biennio in questa ipotesi particolare.
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          19/07/2021 21:33

          RE: RE: RE: CREDITO DIRITTI DI AUTORE BIENNIO

          Come abbiamo detto nella precedente risposta la Cassazione ritiene che il credito della SIAE per i diritti dovuti ai sensi dell'art. 180. legge n. 633/1941, sia munito del privilegio previsto dall'art. 2751 bis n. 2) cc, dato che le somme riscosse dalla SIAE a tale titolo rappresentano la remunerazione di una forma tipica di prestazione d'opera intellettuale - come previsto dall'art. 6. legge n. 633/1941 - ovvero l'ideazione artistica. Pertanto, in primo luogo, il privilegio va limitato ai diritti di autore, con relativa Iva, (a seguito delle riforma dell'art. 2751bis n. 2 c.c.) e non comprende altre voci quali diritti connessi, diritti di segreteria, ecc.
          Lei giustamente pone la questione del biennio di cui nelle sente nze che affrontano l'argomento Siae non si parla, il che non vuol dire che tale limita in tal caso non valga, essendo previsto dalla norma che concede il privilegio per le ragioni che abbiamo esposto nella risposta che precede. Il problema è vedere come si calcola il biennio; ad esempio per i professionisti si tiene conto della momento della cessazione della prestazione unitaria, che può quindi comprendere anche attività compiute anteriormente al biennio, al punto che si è detto che il biennio per le prestazioni unitarie è sostanzialmente inesistente.
          Come calcolare il biennio nel caso della SIAE? L'abbonamento periodico potrebbe far pensare ad una unica attività, ma in tal modo , visto che questo è un sistema di pagamento, utilizzarlo significherebbe eludere la norma del biennio. Noi nell'incertezza della situazione, considereremmo (in modo abbastanza semplicistico) privilegiati solo gli ultimi due anni cronologici, ed il resto in chirografo, in modo da vederne poi gli sviluppi.
          Zucchetti SG Sr