Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ammissione al passivo di credito revocabile

  • Amelia Fiore

    Salerno
    18/06/2020 10:44

    ammissione al passivo di credito revocabile

    Salve, ho ricevuto la domanda di ammissione al passivo da parte di una società di finanziamento. Ho rilevato che il pagamento delle ultime 6 rate del finanziamento è revocabile. Lo ammetto per l'intera somma richiesta, chiarendo che l'importo delle ultime rate è un pagamento revocabile, e riservandomi la relativa azione? Grazie e buon lavoro. Avv. Amelia Fiore
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/06/2020 20:32

      RE: ammissione al passivo di credito revocabile

      Le Sez. un. della Cassazione (Cass. sez. un., 14 ottobre 2010, n. 16508), dopo aver statuito che quando il creditore richiede l'ammissione al passivo per un importo inferiore a quello originario deducendo la compensazione, il provvedimento di ammissione del credito residuo nei termini richiesti comporta implicitamente il riconoscimento della compensazione quale causa parzialmente estintiva della pretesa, hanno sottolineato la differenza tra questa ipotesi e quella della revocabilità dei pagamenti parziali avvenuti in epoca antecedente alla dichiarazione di fallimento, che è il suo caso, affermando che in questo ultimo caso non si forma alcuna preclusione endofallimentare, tale da impedire l'esperibilità dell'azione revocatoria, con riguardo agli atti estintivi delle maggiori ragioni del creditore giacchè il provvedimento di ammissione del credito per la parte insoddisfatta in conformità della richiesta non presupponeva, neppure implicitamente, alcuna valutazione sulla validità ed efficacia della parte soddisfatta.
      Se quindi, nel suo caso, il creditore si è insinuato solo per il credito residuo- detraendo cioè gli acconti ricevuti- può ammettere il credito insinuato se documentato, senza necessità di apporre riserve (che sarebbero atipiche e come non ammesse) e poi agire in revocatoria per la dichiarazione di inefficacia dei pagamenti effettuati negli ultimi sei mesi antecedenti il fallimento, anorma del secondo comma dell'art. 67 l. fall.
      Zucchetti SG srl