Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

decreto ingiuntivo esecutivo

  • Elena Pompeo

    Salerno
    11/05/2021 17:45

    decreto ingiuntivo esecutivo

    un creditore mi chiede somme su fattura per le quali ha ottenuto decreto ingiuntivo esecutivo prima del fallimento. le fatture si riferiscono al periodo di concordato e vanno quindi riconosciute in prededuzione. il decreto ingiuntivo riconosce anche gli interessi moratori e le spese legali. questi ultimi vanno riconosciuti in prededuzione? ho dei dubbi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/05/2021 20:05

      RE: decreto ingiuntivo esecutivo

      D'accordo sulla prededuzione se tra il concordato, nell'ambito del quale e per lo svolgimento della procedura sono state effettuate le forniture in questione, e il fallimento vi sia consecuzione.
      Una volta riconosciuta la prededucibilità del credito, questa si estende all'intero credito, anche per spese del decreto ingiuntivo, che si sono rese necessarie per il recupero del credito, salvo poi a vedere, ove si debba procedere ad una graduazione all'interno delle prededuzioni per insufficienza dell'attivo a soddisfarle tutte, ad attribuire alle stesse collocazione chirografaria, riguardando spese giudiziarie di un giudizio di cognizione, indipendentemente dalla natura privilegiata o chirografaria del credito per capitale.
      Quanto agli interessi, essendo l'art. 55 richiamato anche dall'art. 169 l. fall., riteniamo che non siano dovuti gli interessi moratori, ma quelli legali; tuttavia, la presenza di un decreto ingiuntivo, che lei dice essere stato dichiarato esecutivo, prima della dichiarazione del fallimento, e quindi divenuto definitivo prima di tale data, rende dubbia questa ultima soluzione.
      Zucchetti SG srl