Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Credito privilegiato o chirografario?

  • Samuele De Guido

    Mesagne (BR)
    14/10/2021 11:36

    Credito privilegiato o chirografario?

    Buongiorno, scrivo in qualità di curatore del fallimento della società ALFA.
    la società ALFA, molti anni prima della dichiarazione di fallimento, era proprietaria di una vettura che, a seguito di un sinistro, era stata lasciata in deposito presso una autorimessa/demolitore gestita dalla società BETA.
    Da qui la seguente domanda:
    la società BETA può pretendere il pagamento per il deposito (di diversi anni) della vettura incidentata in via privilegiata o il credito è meramente chirografario?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/10/2021 19:32

      RE: Credito privilegiato o chirografario?

      L'art. 2756, co. 1, c.c. prevede che "I crediti per le prestazioni e le spese relative alla conservazione o al miglioramento di beni mobili hanno privilegio (che l'art. 2778 c.c. colloca al quarto grado) sui beni stessi, purché questi si trovino ancora presso chi ha fatto le prestazioni o le spese" ed allo scopo il terzo comma attribuisce al creditore il diritto di ritenere la cosa soggetta al privilegio finché non è soddisfatto del suo credito.
      Come vede nel privilegio sono comprese anche le spese relative alla conservazione, ossia al deposito del veicolo; né è di contrario avviso Cass. 27/03/2007, n.7493 quando statuisce che "Qualora il ritiro di un veicolo rimosso, perché in divieto di sosta, non sia possibile a causa dei danni arrecatigli durante le operazioni di rimozione da chi ne diviene depositario, l'obbligo di pagamento delle spese di custodia sorge esclusivamente a seguito della riparazione dello stesso, ovvero dell'integrale risarcimento dei danni, ad opera del depositario", giacchè tale provvedimento riguardava l'ipotesi di un veicolo in divieto di sosta, rimosso da una società che, nelle operazioni di rimozione e traino, aveva danneggiato il veicolo al punto di non essere in condizione di marciare.
      Nel caso, quindi, ricorrono i requisiti per la concessione del privilegio indicato, tuttavia rimane aperto il discorso sul quantum, che dipende da costa è stato convenuto tra le parti perché, se, ad esempio, la vettura era stata lasciata in deposito presso la soc. Beta per la demolizione, bisogna appurare a chi è addebitabile la mancata demolizione/rottamazione, al fine di individuare il tempo della custodia che deve essere pagato.
      Zucchetti SG srl