Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Fallimento società in nome collettivo e dei soci illimitatamente responsabili, insinuazione al passivo ad opera di ADER,...

  • Giuseppe Franco

    Nocera Inferiore (SA)
    16/05/2022 17:21

    Fallimento società in nome collettivo e dei soci illimitatamente responsabili, insinuazione al passivo ad opera di ADER, debiti "personali" dei soci, trattamento

    Salve,
    al fine di ottenere un Vostro contributo, significo quanto segue.
    Giusta dichiarazione di fallimento di una s.n.c., viene dichiarato anche il fallimento dei soci illimitatamente responsabili.
    Premessa la responsabilità illimitata e personale dei soci che, in ogni caso, è subordinata alla verifica dell'incapienza del patrimonio sociale, l'Ader chiede l'insinuazione al passivo in ordine alla massa della società e, con rispettive domande, anche per la massa dei due soci in ragione di talune posizioni creditorie che non promanano da debiti riconducibili all'esercizio dell'attività d'impresa della società, bensì si tratta di debiti personali dei soci (omesso versamento di tributi locali, contributi previdenziali, etc).
    Ciò posto, i debiti "personali" dei soci, ovvero quelli che non promanano dalla società in ordine alla quale gli stessi risultano illimitatamente e solidamente responsabili, devono, comunque, essere ammessi al passivo fallimentare della massa dei rispettivi soci?
    Infine, per quanto concerne i carichi iscritti a ruolo per i quali l'Agente della Riscossione, chiede l'insinuazione al passivo sia per la massa sociale che per le masse dei singoli soci, gli stessi devono essere ammessi al passivo delle masse dei soci subordinatamente all'incapienza, per la relativa soddisfazione, del patrimonio sociale?
    Analizzando, per la prima volta, la fattispecie innanzi enucleata, si resta in attesa anche di ogni ulteriore considerazione in merito.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/05/2022 18:46

      RE: Fallimento società in nome collettivo e dei soci illimitatamente responsabili, insinuazione al passivo ad opera di ADER, debiti "personali" dei soci, trattamento

      La responsabilità illimitata dei soci per i debiti sociali in caso di mancato adempimento da parte della società si trasforma con la dichiarazione di fallimento in una forma di responsabilità solidale e non più subordinata in quanto con la dichiarazione di fallimento della società si ha la prova della incapacità a soddisfare le proprie obbligazioni, nel che sussiste l'insolvenza. Pertanto i crediti vantati nei confronti della società vanno ammessi al passivo della società e, poiché degli stessi rispondono i soci anche nel passivo dei ciascun socio, come peraltro prevede l'art. 148 l. fall.
      I crediti verso i singoli soci vanno insinuati al passivo soltanto dei soci debitori, e non della società in quanto i soci rispondono illimitatamente dei debiti sociali ma la società non risponde die debiti di ciascun socio né ognuno di essi risponde dei debiti personali degli altri soci.
      Zucchetti SG srl