Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

credito iva su fattura richiesta in privilegio

  • Elena Pompeo

    Salerno
    09/05/2021 08:36

    credito iva su fattura richiesta in privilegio

    il ricorrente mi chiede l'iva indicata in fattura in privilegio e la restante somma in chirografo. il privilegio va riconosciuto?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/05/2021 19:32

      RE: credito iva su fattura richiesta in privilegio


      Il privilegio per rivalsa Iva è un privilegio speciale che grava "sui beni che hanno formato oggetto della cessione o ai quali si riferisce il servizio" (art. 2758, co. 2 , c.c.), per cui esso può esercitarsi solo su tali beni e se questi sono acquisiti all'attivo fallimentare, di modo che se tali beni non fanno parte del patrimonio fallimentare il credito privilegiato speciale passa al chirografo..
      Questo dato è pacifico, ma per anni si è dibattuto il problema se la verifica dell'esistenza dei beni oggetto di questo privilegio speciale (come di tutti i privilegi speciali, ma quello relativo alla rivalsa Iva è stato il caso più frequente) debba essere fatta al momento dell'accertamento del passivo oppure debba essere rimandata al momento del riparto. La Cassazione, dopo alcune oscillazioni, ha accolto questo secondo indirizzo per cui il credito assistito da privilegio speciale va ammesso in via privilegiata allo stato passivo in quanto il privilegio, anche se speciale, è una caratteristica del credito, salvo poi a degradare il credito al chirografo al momento del riparto, ove il o i beni gravati non siano acquisti all'attivo.
      A questa rigorosa costruzione, che trova ampio suffragio nella normativa, si cerca nella prassi di apportare qualche aggiustamento; ad esempio, lì dove, già al momento della verifica dei crediti, appare evidente che il bene oggetto del privilegio non esiste né potrà venire ad esistenza (si pensi alle prestazione di un professionista o alla fornitura di un bene consumabile), né potrà essere acquisito successivamente con una revocatoria, diventa superflua l'ammissione privilegiata e si può provvedere, fin dal momento dell'accertamento, all'ammissione in via chirografaria.
      Siccome si tratta di questione che si ripete in ogni fallimento, dovrebbe informarsi presso qualche suo collega con pregresse esperienze, come si comporta il giudice delegato interessato.
      Zucchetti SG srl