Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

insinuazione agente di commercio

  • Elena Pompeo

    Salerno
    05/05/2021 17:12

    insinuazione agente di commercio

    l'agente di commercio che si insinua al passivo ex art. 2751 bis n.3 e quindi su fatture dell'ultimo anno di lavoro ha diritto agli interessi legali successivi al fallimento e fino all'effettivo pagamento? per le fatture degli anni precedenti rimaste insolute chiede le somme in chirografo e calcola anche gli interessi legali e la rivalutazione montetaria dalla data di scadenza delle singole fatture fino alla data di fallimento. sono dovuti?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/05/2021 19:44

      RE: insinuazione agente di commercio

      Sul primo punto, corretta la richiesta in via privilegiata in quanto l'art. 2751 bis n. 3 c.c., accorda il privilegio generale ante primo grado per le provvigioni dovute per l'ultimo anno di prestazione. Il riconoscimento del privilegio comporta anche il riconoscimento degli interessi nei limiti di cui all'art. 2749 c.c., come integrato dall'ult. comma dell'art. 54 l. fall. La norma civilistica prevede infatti la decorrenza degli interessi legali successivi al pignoramento / fallimento fino alla vendita dei beni, nel mentre la norma fallimentare precisa che "Per i crediti assistiti da privilegio generale, il decorso degli interessi cessa alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente". Pertanto nel caso, gli interessi decoirrerano non fino all'integrale pagamento, ma cesseranno nel momento in cui inserisce l'acente in un riparto parziale anche se paga una parte soltanto del credito.
      Corretta la richiesta in chirografo dei crediti per provvigioni anteriori all'ultimo anno, nonché la rivalutazione (in quanto vanno trattai come i crediti di lavoro dipendente) nonchè gli interessi legali.
      Zucchetti SG srl