Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

trasformazione di credito chirogafo in credito ipotecario

  • Felice Grande

    vietri di potenza (PZ)
    09/09/2019 16:24

    trasformazione di credito chirogafo in credito ipotecario

    un fornitore vanta un credito di€ 100.000,00 per la prestazione di un servizio.
    In seguto a decreto ingiuntivo iscrive ipoteca giudiziaria sul bene del fallito.
    Ha presentato domanda di insinuazione per credito ipotecraio. E' legittima la richiesta oppure il credito resta chirografario"
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/09/2019 19:56

      RE: trasformazione di credito chirogafo in credito ipotecario

      Dipende da vari fattori.,
      In primo luogo deve verificare se il decreto ingiuntivo è stato dichiarato definitivamente esecutivo (non provvisoriamente, come è visto che è stata iscritta ipoteca) ai sensi dell'art. 647 cpc prima della dichiarazione di fallimento.
      Qualora infatti non ricorra questa condizione, il decreto ingiuntivo non è opponibile al fallimento, anzi è come se non ci fosse, per cui il creditore deve dimostrare il suo credito con altri mezzi diversi dal decreto, non può chiedere il rimborso delle relative spese legali né far valere l'iscrizione ipotecaria, sicchè, se fornisce prova del creito, questo può essere ammesso, ma in chirografo.
      Ove, invece sussista la condizione di cui in premessa, il credito è ammissibile in via ipotecaria, a meno che non si versi nel caso di cui al comma primo n. 4 dell'art. 67 o del comma secondo dello stesso articolo, che le consentirebbe, senza promuovere azione revocatoria, di eccepire, in sede di ammissione, la revocabilità dell'ipoteca, con conseguente ammissione in chirografo.
      Zucchetti Sg srl