Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio Agenzia Entrate

  • Maria Cristina Bonfiglioli

    BOLOGNA
    21/04/2022 13:28

    privilegio Agenzia Entrate

    Avrei bisogno di un chiarimento sulla normativa dei privilegi.
    Nell'ambito di un fallimento pendente davanti al Tribunale di Bologna, l'Agenzia delle Entrate si è insinuata chiedendo il privilegio ante primo grado con preferenza su ogni altro titolo di prelazione ad eccezione delle spese di giustizia e di quelli previsti dall'art. 2751 bis cc, ai sensi degli artt. 2777 cc e 24 comma 32 e 33 della legge 449/97 e art. 9 comma 5 del d.lgs. 123/98.
    Non avendolo trovato tra i privilegi previsti nella vostra tabella, quale curatrice fallimentare, ho inserito il privilegio A7.2. Avrei bisogno di sapere se la scelta è stata corretta.
    In attesa, cordialmente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/04/2022 20:24

      RE: privilegio Agenzia Entrate

      Come abbiamo detto tante volte la categoria dei privile preferiti ad ogni altro sono una miriade sparsi nelle leggi speciali, per cui non è possibile elencarli tutti. Noi abbiamo esposto le voci più comuni (una quarantina) e poi abbiamo previsto due voci generali di crediti non identificati creati da leggi speciali che attribuiscono privilegio preferibile ad ogni
      altro, una per le leggi che attribuiscono tale privilegio su tutti i beni mobili (privilegio generale) ed una per i privilegi su beni specifici (privilegio speciale). In realtà questa è l'unica differenza che conta perché, quanto a collocazione, tutte le voci in questione hanno la stessa collocazione.
      Ciò detto, dagli scarsi riferimenti normativi contenuti nella domanda di insinuazione ci sembra che trattasi di un privilegio generale, per cui utilizzeremmo la voce di cui al
      Prg. 19.1 Prefer. A7.8 Gen.
      CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO GENERALE PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO - crediti non identificati creati da leggi speciali che attribuiscono privilegio generale preferibile ad ogni altro.
      Zucchetti Sg srl