Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Insinuazione al passivo del creditore che ha pignorato il quinto dello stipendio

  • Piero Fogu

    Olbia (SS)
    14/07/2021 19:05

    Insinuazione al passivo del creditore che ha pignorato il quinto dello stipendio

    Buongiorno,
    nel fallimento di cui sono curatore ricevo la domanda di insinuazione al passivo da parte di un creditore il quale, vantando un credito nei confronti di un ex dipendente della fallita, ha ottenuto dal Tribunale l'assegnazione di una somma, pari alla quinta parte delle mensilità e del TFR del lavoratore debitore principale.
    Al momento però il dipendente non ha ancora presentato istanza di insinuazione al passivo.
    Come devo considerare l'insinuazione al passivo presentata dal creditore che ha ottenuto il pignoramento presso terzi del quinto dello stipendio e del TRF del (ex) lavoratore?
    La posso ammettere condizionata alla presentazione dell'istanza di insinuazione da parte del lavoratore?
    Anche perché, se per assurdo l'ex lavoratore non dovesse presentare istanza di insinuazione, come potrei assegnare al creditore il quinto di un credito (dell'ex dipendente) non insinuato al passivo?
    Grazie
    PF
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/07/2021 19:29

      RE: Insinuazione al passivo del creditore che ha pignorato il quinto dello stipendio

      Certamente la domanda in questione non può essere accolta in modo puro e semplice perchè l'assegnazione significa che una quota (o l'intero) del credito che il fallimento deve corrispondere al dipendente viene versata all''assegnatario, sicchè se il dipendente non è insinuato al passivo, nulla deve il fallimento a costui e nulla, di conseguenza, può essere assegnato al creditore pignorante (presumibilmente la dichiarazione del terzo ex art. 547 cpc è stata fatta prima della sua dichiarazione di fallimento).
      In una situazione del genere l'ammissione del lavoratore può essere considerata come una condizione per il terzo, che ha scelto di insinuarsi al passivo, per cui si può effettuare la sua ammissione con riserva di amissione al passivo del dipendente al fallimento e nei limiti di capienza dell'ammissione e della capienza
      Zucchetti SG srl
      • Piero Fogu

        Olbia (SS)
        19/07/2021 11:48

        RE: RE: Insinuazione al passivo del creditore che ha pignorato il quinto dello stipendio

        Grazie del riscontro
        Cordiali saluti
        PF