Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

prescrizione cartelle esattoriali iscritte a ruolo

  • Elena Pompeo

    Salerno
    10/09/2020 18:09

    prescrizione cartelle esattoriali iscritte a ruolo

    L'Agenzia delle Entrate si è insinuata al passivo il 18 agosto 2020 per cartelle esattoriali notificate tra il 2009 e il 2015. Devo verificare la prescrizione? Oppure trattandosi di ruoli già emessi devo ammettere?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/09/2020 18:35

      RE: prescrizione cartelle esattoriali iscritte a ruolo

      Certamente deve essere verificata la prescrizione, ruolo per ruolo, facendo attenzione ai diversi termini prescrizionali se si tratta di tributi erariali, locali, contributi o altre somme.

      In caso che uno o più crediti risultino essere prescritti, la recentissima sentenza della Suprema Corte, n. 34447 depositata il 24/12/2019, ha chiaramente stabilito la competenza del Giudice Delegato a decidere sull'eventuale non ammissione al passivo di essi.

      Essa è infatti chiarissima nell'affermare che "E' dunque in sede fallimentare, nel procedimento di verifica del passivo, che vengono definite le questioni inerenti i fatti sopravvenuti alla formazione del titolo esecutivo (nel caso di specie cartella esattoriale) posto a fondamento del credito insinuato, le quali nell'esecuzione individuale vengono fatte valere con lo strumento dell'opposizione all'esecuzione, ai sensi dell'art. 615 c.p.c.".

      E proseguire stabilendo che "ove, in sede di ammissione al passivo fallimentare, sia eccepita dal curatore la prescrizione del credito tributario maturata successivamente alla notifica della cartella di pagamento, che segna il consolidamento della pretesa fiscale e l'esaurimento del potere impositivo, viene in considerazione un fatto estintivo dell'obbligazione tributaria di cui deve conoscere il giudice delegato in sede di verifica dei crediti e il tribunale in sede di opposizione allo stato passivo e di insinuazione tardiva, e non il giudice tributario".