Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

TERMINE SURROGA MCC

  • Rosella De Santis

    BERGAMO
    07/09/2020 10:16

    TERMINE SURROGA MCC

    Per un fallimento del 2017 con stato passivo esecutivo da gennaio 2018 una banca ammessa al passivo mi comunica a giugno 2018 di aver ricevuto dal Medio Credito Centrale 150 mila euro per quota mutuo garantito. A tutt'oggi però non ho ricevuto nessuna comunicazione/insinuazione nè dal Medio Credito Centrale nè da Equitalia.
    Ora, avendo terminato la liquidazione dell'attivo, mi domando se posso procedere comunque alla chiusura della procedura ed al riparto ritenendo valido il termine decadenziale di cui all'art. 101 oppure no, ed in questo caso se e quanto devo ancora aspettare.
    Preciso che la questione è concretamente rilevante in quanto l'eventuale ammissione dei 150k del Medio Credito in privilegio azzererebbe sostanzialmente il soddisfacimento dei crediti chirografari.
    Ringrazio per il supporto.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/09/2020 20:02

      RE: TERMINE SURROGA MCC

      Sia che il creditore Medio Credito si surroghi ai sensi dell'art. 115, sia che faccia una insinuazione supertardiva, il termine ultimo per partecipare al concorso è il completamento delle operazioni di riparto. Lei pertanto va avanti con il riparto fallimentare, ove non può prendere in considerazione il Medio Credito perché non si è attivato e, se entro la data indicata non perviene domanda del Medio Credito, può chiudere il fallimento. Il dubbio che rimane è se nel riparto debba considerare la banca, dato che la stessa ha comunicato di essere stata soddisfatta fino al limite di 150 mila euro; a nostro avviso questa ammissione esclude dal passivo la banca per detto importo, per cui non partecipa al riparto; potrebbe partecipare chi ha pagato surrogandosi, ma fin quando rimane inerte lei non può esaminare la sua posizione. Ma vedrà che appena i creditori avranno comunicazione del progetto di riparto, il MC si farà vivo.
      Zucchetti SG srl