Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Insinuazione al passivo credito opposto dalla fallita ante fallimento

  • Maria Coluccia

    MILANO
    19/05/2022 10:32

    Insinuazione al passivo credito opposto dalla fallita ante fallimento

    Buongiorno, ho un caso di una insinuazione al passivo di un credito che prima del fallimento è stato oggetto di decreto ingiuntivo da parte del creditore nei confronti della società poi fallita, per mancati pagamenti di fatture, e successivamente opposto. Tutto questo è accaduto prima del fallimento. Il Giudice Civile non si era ancora pronunciato, tra l'altro, i legali erano arrivati ad un saldo e stralcio proprio perchè sembra che una parte del credito era stato pagato dalla società poi fallita, ma poi è intervenuto il fallimento che ha bloccato tutto. Faccio presente che io non ho alcuna documentazione contabile tale da poter verificare l'effettivo parziale o totale pagamento delle fatture, ma ho recuperato solo una mail pec del legale che ha inserito nell'atto di opposizione al decreto ingiuntivo nella quale vengono precisati alcuni effettivi pagamenti delle fatture in parola.
    Chiaramente il creditore si è insinuato al passivo con tutto il credito oggetto del decreto ingiuntivo.
    Devo inserirlo nel progetto di stato passivo ma volevo inserire due righe proprio per far presente la situazione al Giudice. Questa può rientrare nelle eccezioni del Curatore sulla regolarità e ammissibilità del credito?
    Ringrazio in anticipo.
    Cordialità
    Maria Coluccia
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/05/2022 17:31

      RE: Insinuazione al passivo credito opposto dalla fallita ante fallimento

      Il credito in questione, se è documentato va ammesso. Il curatore può, anzi deve, sollevare le eccezioni di parziale o totale adempimento, ma deve a sua volta documentarle i pagamenti effettuati, cose che, almeno al momento non è in grado fi fare. E questo ci sembra abbastanza strano dal momento che lei dice che il legale del fallito dovrebbe avere la documentazione di tanto, al punto che aveva raggiunto un accordo con il creditore.
      Stante questa situazione pregressa, le conviene, in primo luogo sentire il legale del fallito, farsi illustrare la fattispecie e farsi consegnare la documentazione, che poi esaminerà. Nel frattempo, dovendo esaminare la domanda presentata dal creditore, può proporre di respingerla in quanto il credito risulta pagato, per poi ridiscutere la situazione in sede di opposizione allo stato passivo (se il creditore la fa) ove avrà, alla luce delle indagini svolte, dei chiarimenti forniti dal legale e della documentazione ricevuta, le idee più chiare.
      Zucchetti Sg srl